Via libera definitivo al piano 2008 dello sport in Sardegna
La somma a disposizione dello sport isolano nel 2008 supera i ventuno milioni di euro
Approvato dalla Giunta regionale in via definitiva, a seguito del parere favorevole del Consiglio Regionale, il programma annuale 2008 per lo sport, predisposto sulla base degli indirizzi e delle direttive generali del Piano triennale regionale. La somma a disposizione dello sport isolano nel 2008 supera i ventuno milioni di euro ed è destinata alla promozione e alla diffusione delle attività sportive, all'organizzazione di manifestazioni e all'impiantistica.
Per la prima volta inoltre il merito sportivo si affianca al merito scolastico: gli atleti sardi di elevate capacità agonistiche che hanno conseguito risultati e riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale negli ultimi due anni e che frequentano istituzioni scolastiche e Università della Sardegna con buone votazioni, hanno diritto a ulteriori riconoscimenti in denaro.
«Il nostro impegno è rivolto a diffondere il più possibile la pratica sportiva tra i cittadini e le cittadine della Sardegna: lo sport è un aspetto che riflette la qualità della vita delle persone e innalzare gli standard qualitativi della nostra cittadinanza è una nostra precisa priorità», ha dichiarato l'assessore Maria Antonietta Mongiu che ha predisposto il programma condiviso con il Comitato dello Sport.
Più che soddisfatto il presidente regionale del Coni, Gianfranco Fara, che si dichiara «entusiasta per il programma presentato dall'Assessore ed approvato all'unanimità dal mondo dello sport; in particolare l'impegno sull'impiantistica sportiva partendo dal quella sovracomunale, così come è giusto che sia, rappresenta il fiore all'occhiello di questa amministrazione».
Il programma stanzia dodici milioni di euro che si sommano agli interventi di sette milioni e settecentottantamila euro previsti in finanziaria e al milione e duecentomila euro attribuiti per l'organizzazione di manifestazioni sportive di elevato livello tecnico e spettacolare.
Nell'attesa che le amministrazioni comunali diano il via alla realizzazione dei tre palazzetti già finanziati con il contributo di sette milioni a Cagliari, Oristano e Nuoro, il programma 2008 mette a disposizione dell'impiantistica sportiva due milioni e mezzo di euro e sostiene prioritariamente gli impianti polivalenti che, come sperimentato, meglio rispondono ai bisogni dell'utenza.
La parte più consistente del programma annuale, nove milioni e mezzo di euro, è destinata alle attività sportive. Vengono finanziate la partecipazione a campionati nazionali federali; l'attività giovanile; l'attività istituzionale di Enti di Promozione Sportiva e di Federazioni Sportive Nazionali; la promozione della conoscenza dell'attività motoria e le associazioni benemerite riconosciute dal CONI. All'attività sportiva non agonistica il provvedimento riserva particolare attenzione, assegnando a tutte le 129 società richiedenti, in regola con le previsioni normative, il contributo massimo.