12 marzo 2026
Aggiornato 11:39
Danni ingenti a 11 carrozze

FS, vandalizzato dai tifosi il treno IC Plus 520

La prima stima dei danni ammonta a circa 500mila euro. Durante il viaggio azionato più volte il freno di emergenza

Atti di vandalismo anche durante il viaggio da Napoli a Roma sull’Intercity Plus 520, il treno che trasportava i sostenitori del Napoli Calcio diretti allo Stadio Olimpico. In arrivo nella Capitale, infatti, sono state trovate seriamente danneggiate 11 delle 15 vetture in composizione. Il convoglio, in seguito ai gravi atti di vandalismo, è stato fermato a Roma in quanto non c’erano più le condizioni per il suo proseguimento verso Torino. I passeggeri che dovevano continuare il viaggio sono stati fatti salire a bordo dell’IC Plus 538 (Roma - Ventimiglia).

Sull’Eurostar AV 9440 (Napoli – Milano), partito da Napoli alle 11.48, un tifoso napoletano che occupava abusivamente il posto prenotato da un altro viaggiatore, ha aggredito il Capotreno intervenuto per farlo spostare. Il dipendente FS, nonostante le contusioni riportate, ha continuato la propria attività per non bloccare il servizio e consentire agli altri passeggeri di proseguire il viaggio. A Roma Termini le vetture dell’IC Plus 520 sono state sottoposte a verifica da parte dei tecnici delle Ferrovie e ad accertamenti dagli organi di polizia.

Durante i controlli, oltre a trovare abbondante sporcizia abbandonata e diffusa lungo tutto il convoglio, i tecnici FS hanno riscontrato gravi danni che hanno reso le carrozze non più utilizzabili per il traffico ordinario per essere sottoposte a interventi di riparazione. La prima stima dei danni ammonta a circa 500mila euro.

Inoltre, durante il tragitto, in tre occasioni il treno è stato bloccato completamente per l’azionamento inutile del freno di emergenza. Gli episodi si sono verificati fra Monte San Biagio e Priverno, nella stazione di Sezze Romano e fra le stazioni di Roma Casilina e Roma Termini. Il treno IC Plus 520 (Napoli – Torino) con a bordo un migliaio di sostenitori del Napoli Calcio, che aveva lasciato Napoli Centrale alle 12.29 in seguito ad un’ordinanza urgente della Prefettura di Napoli che ne ha prescritto la partenza per motivi di ordine pubblico, è giunto a Roma Termini alle 15.23 con 3 ore e cinquanta minuti di ritardo.

Per il viaggio di ritorno dei sostenitori campani la Questura di Roma ha chiesto a Trenitalia (Gruppo FS), per poter trasportare i sostenitori del Napoli Calcio, di aggiungere vetture a diversi convogli diretti a Napoli.