FS, treno con tifosi Napoli: «Partito per ordinanza della Prefettura»
Le intemperanze di molti tifosi senza biglietto hanno provocato un ritardo di tre ore all’IC Plus 520
Un’ordinanza urgente della Prefettura di Napoli ha prescritto a Ferrovie dello Stato, per motivi di ordine pubblico, la partenza alle 12.29 da Napoli Centrale del treno Intercity Plus 520 (Napoli – Torino) con a bordo un migliaio di sostenitori del Napoli Calcio diretti a Roma.
Il convoglio era stato bloccato a Napoli Centrale dalle intemperanze di centinaia di tifosi che volevano prendere il treno per Roma senza sottoporsi ai controlli di biglietteria. Nel corso della mattinata a questi se ne sono poi aggiunti altri, provocando disordini e disagi in tutta la stazione. I tafferugli hanno raggiunto il culmine quando un folto gruppo, privo del biglietto di viaggio, ha tentato di salire in treno dopo aver forzato i cordoni di controllo predisposti dalle Ferrovie dello Stato, in stretta collaborazione con le Forze dell'ordine. Azione che ha provocato la contusione di 4 dipendenti delle FS. Dopo accurati controlli, verifiche e trattative, una settantina di supporters, con regolare titolo di viaggio, è partito con l'Intercity Plus 586 (Napoli – Milano) delle 10.24.
La maggioranza dei tifosi, molti dei quali senza titolo di viaggio, invece era determinata a raggiungere Roma con lo stesso IC Plus 520. Le intemperanze di molti tifosi hanno reso impossibile ogni tentativo del personale ferroviario per agevolare la partenza dei viaggiatori presenti a bordo muniti di regolare biglietto e anche il loro trasferimento su altri convogli. Quando le condizioni di ordine pubblico lo hanno consentito i passeggeri, circa 250 dei 300 a bordo dell’IC Plus 520, sono stati fatti salire altri treni, anche Eurostar. Ai viaggiatori, che hanno scelto di proseguire il viaggio a bordo anche di treni di categoria superiore Trenitalia (Gruppo FS), in considerazione della particolare situazione, non ha applicato maggiorazioni di prezzo.
Gli episodi di stamattina hanno creato intralcio anche al regolare svolgimento delle attività ferroviarie all'interno del Terminal viaggiatori di Napoli, rendendo impraticabile il rifornimento alle vetture bar di alcuni Eurostar e inoltre sono state impedite le pulizie di altri convogli. All'Intercity Plus 520 erano state aggiunte 4 carrozze - per un totale di circa 1.200 posti - proprio per fronteggiare il previsto maggiore afflusso di viaggiatori, concomitante con il controesodo estivo per il rientro dalle ferie.
Nei giorni scorsi il Gruppo FS, aveva informato, con comunicati stampa, dei possibili problemi che le tifoserie avrebbero potuto creare al riavvio dei campionati di calcio.
- 08/01/2019 Calcio, Giorgetti chiede orari concordati con Questure e più poteri agli steward. Salvini: «No alla chiusura degli stadi»
- 29/12/2018 Renzi: «Salvini non è credibile se canta cori razzisti»
- 28/12/2018 Ultrà morto, Salvini: «Sbagliato chiudere gli stadi»
- 24/03/2015 Il Viminale, basta con i giocatori pompieri