19 aprile 2024
Aggiornato 22:00
I benefici della risata

Vuoi perdere grasso dalla pancia? Ridi tanto. E riduci anche lo stress

Ridere tanto aiuta a bruciare più calorie, eliminare il grasso dalla pancia e ridurre ansia, stress e depressione

Ridere tanto fa dimagrire e riduce lo stress
Ridere tanto fa dimagrire e riduce lo stress Foto: WAYHOME studio | Shutterstock Shutterstock

Compriamo integratori, vitamine, magiche erbe sciogli grasso e facciamo ore e ore di palestra. Spesso, però, molti tentativi falliscono e il grasso continua ad accumularsi giorno per giorno nella nostra pancia. Sembra, tuttavia, che ci siano dei metodi alternativi che ci aiutano a tenere sotto controllo il nostro peso corporeo e ad avere una pancia più snella. Tra questi, uno che può mettere in pratica chiunque: ridere. Ma non è necessario avere un buon motivo per farlo: basta praticare lo yoga della risata.

Tonifica la pancia
Lo yoga della risata sembra regalare numerosi benefici per la salute umana: oltre a fare bene all’umore, diminuire il dolore e potenziare le difese immunitarie, infatti, tonifica anche la pancia. Proprio così: secondo alcune teorie, ridere di gusto ci aiuterebbe ad allenare costantemente i muscoli addominali. Se ci fate caso, infatti, durante la pratica i muscoli si contraggono e si espandono continuamente, un po’ come quando svolgete degli addominali.

In più si perde peso
Un recente studio ha anche messo in evidenza come fare una bella risata per almeno 10-15 minuti ci aiuti a bruciare più calorie. Inoltre lo yoga della risata riduce i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress che, tra le altre cose, rallenta il metabolismo e immagazzina più grasso, specie nella pancia. Quindi ridere tanto invertirebbe questo processo.

Ci aiuta a sentirci meglio
Infine, non bisogna dimenticare che lo yoga della risata è stato recentemente oggetto di numerosi studi scientifici, molti dei quali hanno confermato virtù salutari sia dal punto di vista psicologico che fisico. Tra questi anche un evidente riduzione della pressione sanguigna con minor rischio di infarto e ictus. In uno studio condotto su volontari in età avanzata, si è potuto dimostrare che praticare quotidianamente lo yoga della risata porta a una riduzione dell’ansia, della depressione e dell’insonnia. «Abbiamo concluso che la terapia della risata può migliorare la salute generale nei pazienti anziani», hanno concluso i ricercatori.

Anche per i pazienti oncologici
Infine, sembra essere un’ottima soluzione nei pazienti oncologici, i quali assistono a una riduzione dello stress derivante dalle terapie a cui sono costretti a sottoporsi. «I risultati della ricerca hanno dimostrato che, come un dono naturale, le risate possono ridurre lo stress nei malati di cancro prima della chemioterapia. La risata svolge un ruolo importante nel ridurre lo stress e la relativa secrezione di endorfine con conseguente rilassamento mentale e fisico. Lo stress cronico influisce continuamente sul sistema limbico e sull'ipotalamo e porta alla secrezione di adrenalina e causa interruzioni nel sistema immunitario. In effetti, la risata equilibra il sistema simpatico e parasimpatico; inoltre, funziona come un anti-stress. Inoltre, il riso aumenta l’endorfina nel cervello. L'endorfina sembra essere la struttura più facilmente collegata alla morfina, entrambe funzionano nell'euforia e nella diminuzione del dolore. La risata non solo crea buon umore nei pazienti e nello staff dell'ospedale, ma può anche ridurre lo stress nei pazienti e migliorare il processo di trattamento senza effetti collaterali dannosi creando un ambiente felice negli ospedali».

Fonti scientifiche

[1] Int J Community Based Nurs Midwifery. 2015 Jan; 3(1): 31–38. PMCID: PMC4280555 PMID: 25553332 The Effects of Laughter Therapy on General Health of Elderly People Referring to Jahandidegan Community Center in Shiraz, Iran, 2014: A Randomized Controlled Trial Fariba Ghodsbin, MSc,1 Zahra Sharif Ahmadi, BS,2 Iran Jahanbin, MSc,3 and Farkhondeh Sharif, PhD4

[2] Int J Geriatr Psychiatry. 2011 Mar;26(3):322-7. doi: 10.1002/gps.2545. Epub 2010 Sep 16. Laughter yoga versus group exercise program in elderly depressed women: a randomized controlled trial. Shahidi M1, Mojtahed A, Modabbernia A, Mojtahed M, Shafiabady A, Delavar A, Honari H.

[3] Iran J Cancer Prev. 2014 Autumn; 7(4): 179–183. PMCID: PMC4307100 PMID: 25628838 The Impact of Laughter Yoga on the Stress of Cancer Patients before Chemotherapy Shadi Farifteh,1 Alireza Mohammadi-Aria,2 Alireza Kiamanesh,1 and Bahram Mofid3