23 giugno 2017
Aggiornato 17:00
Acqua e salute

Giornata mondiale dell’acqua: 5 modi per sfruttarne appieno i suoi benefici

Tutti i motivi per cui dovresti bere acqua ogni giorno. Ma attenzione a non esagerare con la quantità: potrebbero anche verificarsi effetti collaterali

Giornata mondiale dell'acqua
Giornata mondiale dell'acqua (Pressmaster | Shutterstock)

L’acqua è una delle risorse principali per la nostra salute, a tal punto che non si può sopravvivere senza introdurre liquidi per più di 72 ore. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui dovremmo imparare a non sprecarla e a mantenerla il più inalterata possibile, preservandola dall’inquinamento.

Bevila dopo i pasti per migliora la digestione
Durante i pasti l’acqua andrebbe bevuta in quantità minime per non diluire eccessivamente i succhi gastrici e, in alcuni casi, causare anche gonfiore addominale. Se bevuta dopo, invece, è essenziale per favorire l’assimilazione degli alimenti e dei processi digestivi. Se soffri di digestione lenta e distensione addominale, è consigliabile bere acqua ricca di bicarbonati (per esempio Uliveto e Ferrarelle): vi aiuterà a star meglio fin dai primi giorni.

Bevine molta se le temperature sono elevate
Non tutti hanno il desiderio di bere in grandi quantità, neppure durante le calde giornate estive. Tuttavia, è essenziale bere acqua a intervalli regolari e che sia ricca di Sali minerali affinché si possano reintegrare quelli persi attraverso la sudorazione. Il consumo di acqua, inoltre, aiuta a regolare efficacemente la temperatura corporea evitando gravi danni all’organismo.

Nella giusta quantità migliora memoria e concentrazione
Secondo quanto emerge da uno studio condotto dagli scienziati della University of East London e pubblicato Frontiers in Human Neuroscience, bere un bicchiere di acqua prima di svolgere compiti che necessitano di memoria e concentrazione, può influenzare positivamente le nostre capacità cognitive. Quindi se vi recate a scuola o in ufficio non dimenticate di portarvi dietro sempre una bottiglia di acqua minerale.

Perdi peso più velocemente
Secondo i ricercatori del Department of Human Nutrition, Foods and Exercise del Virginia Tech di Blacksburg (Usa) bere un bel po’ di più acqua aiuta a perdere peso. L’effetto poi diviene più marcato se ne beve un bicchiere prima dei pasti. Questo non è l’unico studio che sostiene tale ipotesi, altri lavori scientifici infatti avevano mostrato come bere acqua prima dei pasti riduceva l’apporto calorico fino a 200 calorie.

Se ne bevi troppa però può far male
Bere acqua in abbondanza fa bene alla salute. Ma come sempre ci vuole un po’ di buon senso ed equilibrio: recentemente è stata riportata la notizia di una donna, il cui medico aveva consigliato di bere un bicchiere di acqua ogni 30 minuti. Lei, dopo avere seguito le indicazioni del dottore, aveva accusato nausea, vomito e mal di testa rischiando convulsioni, coma e morte. Quando le dosi sono così elevate, il sangue viene diluito eccessivamente, abbassando troppo i livelli di ematocrito. Se si continua per molto tempo a bere acqua in eccesso il cervello può ‘gonfiarsi’ inducendo disturbi neurologici anche gravi.