20 giugno 2019
Aggiornato 20:00
Antipasti di Natale

Ricetta antipasti di Natale e Capodanno: tomini in gabbia alle erbe con speck e zenzero

Ricetta fotografata passo passo. Antipasto per Natale e capodanno: paglierine con erbe, speck e zenzero

Ed ecco un’altra ricetta per le giornate di festa. Come per le ricette precedenti, anche questa oltre a essere riproposta in versione salutare è anche molto semplice e veloce da preparare. Si può preparare anche alcune ore prima e metterla dieci minuti in forno all’ultimo momento. Ecco tutti gli step per realizzare i tomini alle erbe, zenzero e speck.

Ingredienti
4 tomini del tipo paglierina
4 fette di speck
1 foglio di pasta sfoglia da 250 g
Erbe Za’atar essiccate (miscela di erbe aromatiche)
Rizoma di zenzero
Sale alle erbe

Primo step: taglia i tomini e pulisci lo zenzero
Il primo step è semplicissimo: è sufficiente tagliare i tomini a metà, metterli tutti su un tagliere e pulire lo zenzero. Per farlo usa un pelapatate o un coltellino affilato per eliminare la pellicina esterna.

Preparazione dei tomini
Preparazione dei tomini (Diario Salute)

Secondo step: condisci i tomini
A questo punto grattugia finemente il rizoma di zenzero su tutti tomini. Poi farciscili con una fettina di speck ciascuno, ripiegandola a metà.

Condimento dei tomini
Condimento dei tomini (Diario Salute)

Terzo step: chiudi i tomini
Ora non ti resta altro da fare che chiudere i tomini, lasciando il ripieno al centro, e incidere la pasta sfoglia. Devi ottenere quattro riquadri. Ora posiziona un tomino su ogni quadretto.

Chiudere i tomini
Chiudere i tomini (Diario Salute)

Quarto step: aggiungi le erbe aromatiche
Prima di procedere con la chiusura del tomino, aromatizzalo con lo Za’Atar. Se non lo trovi, va benissimo una miscela di erba aromatiche miste a sesamo bianco. Ora prendi due angoli della pasta sfoglia e uniscili al centro del tomino. Fai lo stesso con gli altri due angoli. Ne deve risultare un fagottino ben chiuso.

Aggiungere le erbe aromatiche ai tomini
Aggiungere le erbe aromatiche ai tomini (Diario Salute)

Quinto step: inforna per dieci minuti
Siamo arrivati all’ultimo step: olia leggermente il tomino e salalo in superficie con un pizzico di sale alle erbe. Ora inforna una decina di minuti a 200 gradi Centigradi. Et voilà: il tomino è pronto. All’interno deve rimanere cremosissimo e ben sciolto.

Infornare i tomini
Infornare i tomini (Diario Salute)