25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Salute

Stagione influenzale 2016-2017, parte il protocollo operativo InfluNet

Il Ministero della Salute fa sapere che da lunedì 17 ottobre 2016 parte la raccolta delle segnalazioni dei casi di sindrome simil influenzale – ILI- (42ma settimana del 2016). Il servizio terminerà la 17ma settimana del 2017 (domenica 30 aprile 2017), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale

Influenza, parte il monitoraggio InfluNet
Influenza, parte il monitoraggio InfluNet Foto: Shutterstock

ROMA – Riparte il servizio di controllo e monitoraggio InfluNet. Lo comunica il Ministero della Salute, ricordando che quello della stagione influenzale 2016-2017 partirà lunedì 17 ottobre, coincidente con la 42ma settimana del 2016, e terminerà la 17ma settimana del 2017 (domenica 30 aprile 2017), salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale.

Niente novità
Il protocollo InfluNet per la stagione 2016-2017 sarà in sostanza lo stesso della scorsa stagione, e non prevede alcuna novità, si legge nel comunicato del Ministero. Il sistema di monitoraggio è a base settimanale, e si avvale della partecipazione attiva di una rete di ‘medici sentinella’ reclutati dalle Regioni e costituita da medici di Medicina Generale (MMG) e di Pediatri di Libera scelta (PLS), che si impegnano a segnalare i casi di sindrome simil influenzale (ILI) osservati tra i loro assistiti. Questa rete di medici sentinella, insieme ad altri medici operanti nel territorio e negli ospedali, collaborano inoltre alla raccolta di campioni biologici per l’identificazione dei virus circolanti.

L’elaborazione dei dati
I dati riguardanti le segnalazioni di malattia vengono così raccolti ed elaborati dai Centri di Riferimento Nazionali, come l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili (CIRI-IT). «Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite invece dai Laboratori facenti parte della Rete INFLUNET e dal Centro Nazionale per l’Influenza (NIC) dell’ISS. L’ISS e il NIC provvedono all’elaborazione dei dati epidemiologici e virologici a livello nazionale e producono un rapporto settimanale che viene pubblicato sul sito Internet del Ministero della Salute», è specificato nel comunicato.

Tutti possono conoscere l’andamento
Ai dati sull’andamento della stagione influenzale possono accedere tutti, tramite il servizio InfluNet. E tramite stampa e mezzi informatici, presso il Ministero della Salute è costituito il centro per il ritorno delle informazioni sull’andamento nazionale dell’influenza. Le informazioni sono dirette sia agli operatori che agli utenti, e ai sistemi di sorveglianza europei e internazionali. «La stretta collaborazione tra tutte le componenti citate, a partire dai medici sentinella, si è dimostrata essenziale nel passato per il monitoraggio stagionale delle ILI», conclude il comunicato del Ministero della Salute.