28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Salute

Ti addormenti davanti alla Tv? Potresti avere problemi cardiaci

Un nuovo studio mostra che l’uomo che si addormenta presto può avere problemi cardiaci, e l’addormentarsi per esempio davanti alla Tv può essere un campanello d’allarme

Uomo che si addormenta davanti alla Tv, potrebbe essere ipertensione
Uomo che si addormenta davanti alla Tv, potrebbe essere ipertensione Foto: Shutterstock

GIAPPONE – Può capitare, dopo una giornata particolarmente stancante, di crollare davanti alla Tv. Ma se questo diviene la norma, allora può essere un campanello d’allarme che qualcosa non va a livello dell’apparato cardiovascolare. Ecco quanto scoperto da un nuovo studio dei ricercatori della Hiroshima University.

Un po’ prima del tempo
Il dottor Nobuo Sasaki e colleghi hanno voluto indagare se l’addormentarsi prima del tempo, rispetto ad altre persone, potesse avere una relazione con la salute di cuore e arterie. Lo studio, presentato al Convegno della Società Europea di Cardiologia a Roma, è stato condotto su 2.400 adulti di età compresa tra i 40 e i 60 anni, e ha messo in luce che gli uomini che andavano a letto prima avevano in modo significativo problemi come l’ipertensione – che spesso non si sa di avere. In media, si è scoperto che gli uomini con ipertensione si addormentano circa 18 minuti prima rispetto a chi non soffre di problemi cardiovascolari. Oltre a ciò, le persone ipertese erano più tenenti a passare la notte a rigirarsi nel letto – specie durante le prime avvisaglie della condizione. «L’andare a letto presto è stato associato con l’ipertensione indipendente da qualsiasi altra cosa», ha spiegato il dottor Sasaki.

  • Approfondisci: Ipertensione, tutte le risposte. Che cosa sono la pressione arteriosa e l'ipertensione, le cause, i sintomi, la prevenzione, la dieta, le cure e come misurare correttamente la pressione.

Un sonno peggiore
Quello che è ulteriormente emerso dallo studio, è che le persone con una pressione sanguigna alta, sebbene andassero a dormire prima, non godevano di un sonno ristoratore e di qualità. Questi hanno infatti ottenuto peggiori punteggi nella scala di misurazione della qualità del sonno, con un punteggio medio di 5,3 – dove il numero cinque è associato a una più scarsa qualità del sonno. Tra le persone senza problemi di pressione arteriosa, il punteggio medio era 4,7.

Salute peggiore
Secondo i ricercatori, le persone con pressione alta o ipertensione tendono ad andare a letto prima perché, di base, la loro salute è peggiore – e questo li rende più stanchi. Altro motivo di questo comportamento potrebbe essere che la pressione elevata può alterare l’orologio biologico interno, modificando i normali ritmi circadiani, per cui ci si sente più stanchi la sera. Dai dati raccolti, gli scienziati hanno trovato che sia il gruppo di ipertesi che quelli senza la condizione dormivano in media 6,2 ore per notte, tuttavia i soggetti con ipertensione rimanevano svegli più a lungo durante la notte. Secondo gli esperti, dire che chi dorme poco o male debba per forza essere iperteso è un po’ prematuro, tuttavia quando vi siano segnali di questo genere è bene farsi controllare dal proprio medico, soprattutto per evitare il non sapere di essere ipertesi e andare incontro a tutti i rischi per la salute e la vita che questo comporta.