20 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Tumori e alimenti

L’alcol è causa di sette differenti tipi di tumore

Ricercatori scoprono un collegamento tra l’assunzione di bevande alcoliche e lo sviluppo di 7 diverse forme di cancro. Ecco quali

OTAGO – Da molto tempo ormai gli scienziati ipotizzano un legame tra l’assunzione di alcol e i tumori, specie quando si tratta di abuso di bevande alcoliche. Ma vi può essere un legame anche quando si assuma questa sostanza in quantità moderate? Alla domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori dell’Università di Otago in Nuova Zelanda. Che hanno anche trovato la risposta.

Sette tipi di tumore
I danni dell’abuso di alcol sono noti da tempo: dalla dipendenza più o meno grave si passa facilmente ai danni all’apparato cardiocircolatorio, al fegato e all’intestino. Senza contare i danni mentali. Quello che tuttavia non era ancora stato approfondito è il collegamento tra l’assunzione regolare di alcol e lo sviluppo del cancro non necessariamente derivato da una condizione come per esempio la cirrosi epatica. Per questo motivo, la dott.ssa Jamie Connor e colleghi dell’Università di Otago, hanno analizzato un’ampia letteratura medica conservata negli archivi del World Cancer Research Fund. L’analisi ha permesso di scoprire una radice comune e causale che unisce le bevande alcoliche allo sviluppo di sette diverse forme di cancro. I vari tipi di tumore interesserebbero laringe, faringe, esofago, fegato, colon e retto, mammella. Oltre a questi, il consumo di alcolici favorirebbe lo sviluppo di neoplasie a prostata, pancreas e pelle, anche se in modo meno evidente.

Peggio con il fumo
Sebbene i risultati dello studio, pubblicati sulla rivista Addiction, necessitino di una più approfondita analisi per essere confermati, questi suggeriscono che gli effetti dannosi dell’alcol aumentano in modo esponenziale quando associati per esempio al fumo. I due ‘vizi’ insieme sarebbero una sorta di mina vagante capace far esplodere molte patologie di tipo oncologico.

Anche con poco
Secondo i ricercatori i rischi sono presenti anche quando si assumano moderate quantità di alcol ma, per fortuna, si riducono drasticamente quando si smetta di bere. L’analisi mostra dunque che vi è una possibile correlazione tra l’assunzione di alcolici e lo sviluppo di diversi tipi di tumore. I risultati dovranno tuttavia essere confermati da ulteriori approfondimenti.