19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Bambini e obesità

In Europa un bambino su tre è sovrappeso o obeso

La piaga dell'obesità si diffonde sempre più tra i bambini. Si stima che entro il 2050 i bambini sovrappeso passeranno da 41 a 70 milioni

Obesità infantile, una piaga in tutta Europa
Obesità infantile, una piaga in tutta Europa Foto: Shutterstock

ROMA - Sovrappeso e obesità, una piaga che sempre più interessa i bambini. E non si tratta solo di una questione di "taglie", ma di una vera e propria emergenza sanitaria, viste le complicazioni di salute che comporta questo tipo di condizione. Ora, un rapporto, mostra che un bambino su tre in Europa, di età compresa tra sei e nove anni, è sovrappeso o obeso. E' quanto è emerso dalla ricerca commissionata dalla United European Gastroenterology (UAG), basata sui dati di 46 Paesi, secondo cui entro il 2025 si stima che i bambini con meno di cinque anni che in tutto il mondo saranno sovrappeso passerano dagli attuali 41 milioni a 70 milioni.

Mancano i servizi
«In Europa abbiamo i principali esperti di pediatria e centri di eccellenza, ma non sono diffusi e al momento non riescono a coprire i bisogni dei bambini in tutto il continente - ha ammonito Michael Manns, presidente dell'Uag e docente di pediatria alla Hannover Medical School - questo ha ripercussioni non solo sugli individui o sulle loro famiglie ma sulla società e sulla più ampia assistenza sanitaria».

Alti costi
Il costo delle cure per problemi legati all'obesità oggi è pari a un decimo dei costi sostenuti in Europa per la salute pubblica, ma, stando ai dati della ricerca, minaccia la sostenibilità dei servizi sanitari pubblici di tutti i Paesi. I bambini rappresentano un quinto della popolazione europea e l'incidenza delle malattie gastrointestinali sta aumentando a fronte di una carenza di fondi per la ricerca.