20 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Capodanno nel mondo

Capodanno 2016 per i bambini arriva prima

Il 50% degli italiani mette a nanna i bambini prima dei «botti», mentre i Brasiliani non starebbero neppure un’ora senza di loro… e tutti gli altri?

ITALIA – Tutti (o quasi) amano trascorrere l’ultimo dell’anno in compagnia dei propri piccoli. Ma è proprio vero che i bambini stanno vicino ai genitori fino alla mezzanotte? Secondo un’indagine condotta da Netflix in tutto il mondo, oltre la metà dei figli andrà a letto molto prima. Ecco i curiosi risultati.

A nanna prima dei botti
Nonostante la quasi totalità dei genitori (il 97%) dichiari di voler passare l’ultimo dell’anno con i propri figli, dall’indagine Netflix risulta che i piccoli andranno a letto prima dello scoccare della mezzanotte. Questo, perlomeno, è quanto dichiarato dal 50% di mamme e papà italiani che hanno partecipato al sondaggio.

Le feste iniziano quando i bambini sono a nanna
La vera festa, a detta degli intervistati, inizia solo dopo che i propri figli sono andati a nanna. Ma non la pensano allo stesso modo i genitori australiani, che preferiscono andare a dormire prima dei «botti di capodanno» nonostante lì sia praticamente estate.

I brasiliani amano la famiglia
A dispetto degli abitanti degli altri Paesi, i brasiliani sembrano amare molto di più la propria famiglia: per loro l’importante è stare in famiglia, tutti uniti, a qualsiasi ora.

Un conto alla rovescia dedicato solo a bambini e ragazzi
In base ai risultati emersi dal sondaggio, Netflix ha pensato a un conto alla rovescia personalizzato per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Ognuno potrà scegliere il proprio personaggio preferito in attesa del nuovo anno – ovviamente all’orario che preferiscono i genitori. In Italia, a seconda delle fasce d’età, sono disponibili: Puffin Rock, gli Orsetti del cuore e le star di Project Mc2.

  • Approfondimento: chi è Netflix
    Netflix è una società americana 1997 che offre la possibilità di noleggiare DVD e videogiochi su internet. In più possiede anche un servizio di streaming on demand. Già nel 2014 ha registrato oltre 50 milioni di abbonamenti. In Italia è presente dal 2015.

Il terribile Capodanno di Fantozzi
RaiNews, in merito all’argomento, ricorda ironicamente il film «Fantozzi» del 1975, quando il ragionier Ugo passa un Capodanno terribile. Ecco alcune scene del film.