17 giugno 2019
Aggiornato 18:30
Più magri con lo yogurt

Yogurt, il segreto di una linea perfetta

Un nuovo studio revisionale attesta allo yogurt la capacità di far mantenere la linea. Chi mangia yogurt ha infatti meno grasso corporeo, fianchi e girovita più snelli

OLANDA – Gli scienziati dell’Università di Utrecht nei, Paesi Bassi, hanno condotto una revisione sistematica in cui si suggerisce che lo yogurt fa anche bene alla linea. Gli autori hanno trovato che chi consuma yogurt regolarmente ha meno grasso corporeo, fianchi e girovita più snelli.

Benefici
La dott.ssa Irene Lenoir-Wijnkoop e colleghi hanno esaminato 22 studi, di cui tredici hanno analizzato gli effetti nel tempo dell’assunzione di yogurt. Sebbene i ricercatori dichiarino di non aver trovato una chiara relazione causa/effetto circa l’assunzione di yogurt e la perdita di peso, i risultati dell’analisi hanno tuttavia mostrato che erano proprio coloro che consumavano con regolarità yogurt a beneficiare in termini di peso e salute.

Il ruolo della flora batterica
Secondo gli esperti, i potenziali benefici effetti dello yogurt possono essere dovuti alla presenza di micronutrienti, di cui questo alimento è ricco. E’ per esempio noto che il calcio è coinvolto nel metabolismo dei grassi, per cui assunzioni di questo elemento può avere un effetto sull’accumulo o meno. Un recente studio francese dell’Università di Rouen e dell’Inserm, pubblicato su Cell Metabolism, ha evidenziato come proprio i batteri intestinali possano agire sull’appetito e indurre un maggior senso di sazietà, inducendo a mangiare meno.

Scelte più sane
Infine, secondo lo studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, coloro che mangiano regolarmente yogurt pare siano più inclini a scelte alimentari più sane. Per cui sostituendo magari del cibo spazzatura o particolarmente grasso o calorico con lo yogurt si ottiene più salute e si riduce il rischio di sovrappeso o obesità. Ecco quindi come una scelta alimentare possa influire in modo significativo sulla possibilità di ingrassare o restare il linea.