28 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Scoperta l’area dove risiede la felicità

La felicità la trovi dentro il cervello

Scienziati giapponesi hanno scoperto dove risiede la felicità: nel nostro cervello

KYOTO – La ricerca della felicità è antica quanto l’uomo. A tal riguardo si sono spesi fiumi di parole, si sono scritti liberi e perfino girato dei film. Ma per molti trovarla rimane ancora una chimera. Secondo gli scienziati dell’Università di Kyoto, invece, non c’è bisogno di inseguirla chissà dove: basta dare uno sguardo al proprio cervello per capire se si può essere felici o meno.

Questioni di volume
Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, mostra che vi è una piccola area del cervello chiamata «precuneo» (o precuneus) le cui dimensioni determinano se saremo più o meno felici. Quest’area cerebrale si ritiene sia in diverse importanti funzioni: tra queste la memoria episodica, l’immaginazione visuale-spaziale, la capacità di introspezione e di riflettere, e anche alcuni aspetti della coscienza. «Per quanto sarebbe riduttivo indicare il precuneo come sede della capacità di sentirsi felici - spiega il dott. Wataru Sato, principale autore dello studio - questa ricerca fa un po’ di luce sui circuiti neurali coinvolti nel fare esperienza della felicità. Sono molto felice che ora sappiamo di più su ciò che significa essere felici».

Come essere felici
Secondo gli autori, potrebbe essere possibile modificare le dimensioni del precuneo, mediante diversi modi tra cui, per esempio, la meditazione. In questo modo potremo trovare la felicità a cui aneliamo. «Questa nuova visione di dove la felicità risiede nel cervello sarà utile per lo sviluppo di programmi di felicità basati sulla ricerca scientifica», conclude il dott. Sato. Se basta questo…