Vuoi dimagrire? Meglio la camminata della palestra
Chi cammina a passo svelto ottiene risultati migliori rispetto alle persone che fanno nuoto, ciclismo, palestra, rugby o altri sport
LONDRA – Basta sudate o spendere fior di quattrini per iscriversi a corsi o palestre. Secondo quando emerge da un nuovo studio londinese, i migliori risultati sulla perdita di peso si ottengono semplicemente camminando.
Effetti su tutti
I ricercatori della London School of Economics and Political Science hanno evidenziato come la camminata, purché eseguita a passo veloce, abbia un impatto nettamente superiore rispetto ad altre attività sportive, tra cui anche la palestra. Gli effetti sembrano essere più forti e duraturi per le giovani donne e in entrambi i sessi con età superiore ai cinquant’anni.
Al primo posto la camminata
Lo studio, coordinato dalla dottoressa Grazie Lordan, si è focalizzato sulla media di attività fisica delle persone che vivono in Inghilterra. Sono stati analizzati i dati relativi a persone che fanno esercizio moderato, nuoto, ciclismo, palestra, ballo, corsa, jogging, calcio, squash e rugby. Tra tutti questi tipi di sport è emerso come la camminata veloce fosse quella maggiormente associata a un ottimo controllo e mantenimento del peso forma.
Bmi inferiore e fianchi più piccoli
In sostanza, lo studio ha rivelato come la camminata a passo svelto sia il miglior modo per mantenere il peso forma. «Abbiamo dimostrato che le persone che camminano a passo svelto o veloce hanno maggiori probabilità di avere un peso inferiore rispetto agli individui che svolgono altre attività», dichiara Lordan. Sia uomini che donne che camminavano mediamente 30 minuti al giorno avevano un girovita più piccolo e un BMI inferiore.
Camminate gente, camminate...
«Data l’epidemia di obesità e il fatto che una grande percentuale di persone sono inattive, si consiglia alla gente di camminare a passo svelto. Si tratta di una scelta a basso costo e semplice da attuare». Conclude Lordan in una dichiarazione alla rivista Risk Analysis.