18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Due litri al giorno sono un mito

Così ti smonto il mito dei 2 litri di acqua al giorno

Un professore statunitense avrebbe sfatato il mito salutista che bere due litri al giorno di acqua sono indispensabili per stare bene. Certo, non fanno male, ma sono inutili

INDIANA – Il professor Aaron Carroll, docente di pediatria all’Università di Medicina dell’Indiana (Usa) demolisce il mito che per stare bene bisogna bere 8 bicchieri d’acqua al giorno. E lo fa attraverso le pagine del New York Times, scatenando una polemica.

Bere o non bere?
Ma allora, bisogna bere tanto o no? Posto che bere fa sempre bene, farlo tanto non farebbe male ma sarebbe pressoché inutile, sostiene Carrol, poiché l’acqua si assume anche con il cibo. Il professore asserisce che bere questi famosi otto bicchieri al giorno durante l’estate sono soltanto «un mito duro a morire», e che non è vero: non c’è alcun fondamento scientifico dietro ai uno di quei consigli che nella stagione più calda spopolano sui giornali, scrive il NYT.

Troppo non serve
Nell’articolo si legge anche che bere quantità enormi di acqua non è necessario, poiché questa è naturalmente contenuta in frutta e verdura che, specie d’estate o quando fa caldo, andrebbero consumate in maggior misura. Infine, sempre secondo Carrol, non vi sono evidenze scientifiche che giustifichino l’assunzione di grandi quantità di acqua per la salute. Insomma, bere fa bene, ma è inutile riempirsi come otri.