16 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Nelle spezie l’elisir di lunga vita

Mangia piccante e vivi più a lungo

Mangiare cibo piccante è stato associato a un minore rischio di morte, come una specie di elisir di lunga vita

CINA – Un nuovo studio internazionale guidato dai ricercatori della Chinese Academy of Medical Sciences mostra che magiare cibo speziato, piccante, riduce in modo significativo il rischio di morte – anche per malattie come il cancro, la cardiopatia ischemica e le malattie respiratorie.

Spezie mon amour
Le spezie sono un naturale, quanto perfetto, modo per insaporire e rendere più sani i cibi. Permettono tra l’altro di ridurre l’uso del sale – che è associato al rischio cardiovascolare. Ora, lo studio pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) suggerisce che utilizzare spesso le spezie – meglio se quotidianamente – può far vivere più a lungo.

L’associazione spezie e salute
Il team internazionale di ricercatori ha esaminato l’associazione tra il consumo di cibi piccanti come parte di una dieta quotidiana, il rischio globale e le cause di morte. L’analisi ha coinvolto 487.375 persone di età compresa tra i 30 e i 79 anni. I partecipanti sono stati arruolati tra il 2004 e il 2008 e poi seguiti per osservare i tassi di morbilità e la mortalità. Per ottenere dati validi, hanno anche completato un questionario sulla loro salute generale, le misure fisiche, il consumo di cibi piccanti, carni rosse, verdure e alcol. Nel corso di un follow-up medio di 7,2 anni, ci sono stati 20.224 morti.

Vita più sana e lunga
I risultati finali hanno rivelato che, rispetto a coloro che hanno mangiato cibi piccanti meno di una volta alla settimana, chi consumava cibi piccanti 1 o 2 giorni a settimana aveva una riduzione del rischio di morte del 10%. Quelli che avevano mangiato cibi piccanti 3-5 e 6 o 7 giorni a settimana avevano una riduzione del rischio di morte del 14%. In definitiva, chi mangiava cibi piccanti quasi ogni giorno aveva un rischio relativo di morte inferiore del 14% rispetto a coloro che consumano cibi piccanti a meno di una volta alla settimana. Peperoncini freschi e secchi erano le spezie più comunemente usate, e le ulteriori analisi hanno mostrato chi consumava peperoncino fresco tendeva ad avere un più basso rischio di morte per cancro, cardiopatia ischemica e diabete.