29 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Medicina

Malattie infettive, arriva piattaforma condivisione per medici

Il Clinical Advice, uno strumento fondamentale attraverso il quale i medici potranno condividere informazioni e referti clinici e richiedere un consulto da parte dei migliori esperti internazionali specializzati in malattie infettive e disordini immunologici nell'adulto e nel bambino.

COPENHAGEN - Infezioni virali e infezioni batteriche, dal papillomavirus alla polio, alla pertosse alla meningite, alle infezioni causate da batteri multiresistenti, ed ancora il ruolo dei vaccini e i loro effetti diretti e indiretti, sono tra i temi più discussi durante il 25° Congresso ECCMID di Copenhagen, promosso dalla Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ESCMID) che negli ultimi anni ha mostrato sempre più attenzione al tema delle vaccinazioni e che, nel 2013, ha dato vita al Gruppo di Studi sui Vaccini (EVASG) coordinato da Susanna Esposito, Presidente WAidid, Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici. E a supporto degli specialisti di tutto il mondo, disponibile su www.waidid.org, un'importante novità nel campo delle malattie infettive: il Clinical Advice, uno strumento fondamentale attraverso il quale i medici potranno condividere informazioni e referti clinici e richiedere un consulto da parte dei migliori esperti internazionali specializzati in malattie infettive e disordini immunologici nell'adulto e nel bambino.

Strumento utile per i medici - «Sono davvero orgogliosa - annuncia Susanna Esposito - di poter presentare il Clinical Advice da oggi attivo sul sito di WAidid. Nell'era della globalizzazione, vogliamo offrire uno strumento utile per i medici, per chi come me si è trovato nella situazione di dover affrontare casi clinici complessi e ha avuto bisogno di condividere informazioni e avere un supporto tempestivo di colleghi che magari si trovavano dall'altra parte del mondo. Ai medici che ne faranno richiesta offriremo gratuitamente il consulto dei migliori specialisti internazionali che risponderanno entro 72 ore dall'invio del form».

Utilizzare il Clinical Advice di Waidid è facile: attraverso il sito, una volta effettuata l'iscrizione all'Associazione, gratuita per tutto il 2015, i medici potranno accedere all'area del Clinical Advice Service, riservata ai soli membri e compilare il FORM inserendo più informazioni possibili riguardo non soltanto chi ne fa richiesta ma anche le caratteristiche del paziente e delle patologie infettive di cui è affetto, aggiungendo commenti o domande. Gli esperti di WAidid risponderanno via email entro 72 ore dall'invio del form. Il servizio garantisce l'assoluto anomimato del paziente. E nel dibattito sulle malattie infettive, durante il 25° Congresso ECCMID di Copenhagen un ampio focus è stato dedicato alla prevenzione attraverso le vaccinazioni e l'importanza di un'elevata copertura vaccinale, alle infezioni emergenti, alle nuove tecniche diagnostiche e all'uso appropriato delle terapie antibiotiche.