23 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Meno medicine mangiando un mela

Una mela al giorno non toglie il medico di torno ma…

Secondo un nuovo studio, una mela al giorno non è detto tolga il medico di torno, ma può di certo far andare meno dal farmacista, poiché chi mangia mele prende meno medicine

MICHIGAN – Chi non conosce il detto, una mela al giorno toglie il medico di torno? Be’ forse non è del tutto vero – almeno in senso letterale – dato che le persone si recano dal medico le stesse volte, sia che mangino una mela al giorno che no. Però, di certo, toglie di torno il farmacista, visto che chi mangia le mele assume anche meno medicine.

PIÙ MELE, MENO FARMACI – In epoca in cui le persone quando assumono farmaci sembra quasi stiano consumando un pranzo, già solo il fatto di ridurre questa abitudine è degno di nota. E se mangiare una mela al giorno non riduce le visite mediche, ha comunque il suo effetto salutare perché significa che quando si va dal medico, questo ci trova in migliore salute: da qui la minore necessità di assumere farmaci.

CHI SÌ E CHI NO – Il dott. Matthew A. Davis, dell’University of Michigan School of Nursing, Ann Arbor, e colleghi hanno analizzato i dati relativi a 8.399 adulti che facevano parte, tra il 2007 e il 2010, dell’National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES). I partecipanti hanno risposto a una serie di questionari che includevano domande circa gli alimenti che avevano mangiato nelle ultime 24 ore e le cure mediche a cui sono ricorsi durante l’anno passato. Dopo di che, gli autori hanno confrontato i risultati tra i mangiatori di mele e non. I risultati hanno evidenziato che solo 753 partecipanti (il 9%) aveva mangiato almeno una piccola mela al giorno. Consumare succhi o torte non valeva ai fini dell’indagine.

I VANTAGGI CI SONO SEMPRE – I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine e suggeriscono che chi mangiava almeno una piccola mela al giorno aveva assunto meno farmaci durante l’ultimo anno, rispetto a chi non mangiava una mela al giorno. Nonostante il ricorso alla visita medica fosse lo stesso per entrambi i gruppi, i ricercatori ricordano che mangiare mele è stato collegato da numerose ricerche a una migliore salute generale e una minore incidenza malattie anche gravi, come quelle cardiovascolari e il cancro. Insomma, una mela al giorno non farà stare troppo lontani dal medico, ma i suoi vantaggi li ha eccome.