29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Dalla natura i rimedi contro le malattie

Da un’erba la possibile soluzione contro Ebola

Un derivato di un’erba di origini asiatiche è stato trovato essere potenzialmente efficace contro il virus dell’Ebola.

TEXAS – Da un laboratorio di ricerca statunitense arriva la notizia che un estratto da una pianta asiatica è risultato efficace contro il temuto virus dell’Ebola. L’estratto, chiamato Tetrandrine, ha la capacità di fermare il virus prima che questo abbia la possibilità di interagire con fattori cellulari, interrompendo il processo di infezione.

UN VIRUS TENACE – Il virus dell’Ebola, ormai lo sappiamo, è molto tenace e altrettanto infettivo. Causa una malattia emorragica particolarmente distruttiva e dolorosa. A oggi, nonostante qualche successo, non esiste ancora una reale cura. Una speranza arriva dunque anche da questo nuovo studio in cui l’alcaloide Tetrandrine ha dimostrato di essere attivo contro il virus.

LE PROVE – Le prove di laboratorio condotte dal dott. Robert Davey, del Dipartimento di Immunologia e Virologia presso il Texas Biomedical Research Institute, hanno dimostrato che la molecola Tetrandrine può effettivamente inibire in vitro l’infezione delle cellule bianche del sangue umano. Cosa dimostrata anche da ulteriori esperimenti condotti con le capsule di Petri e con il blocco dell’infezione nei modelli animali.

IL MIGLIORE – Dopo aver testato diversi farmaci, i ricercatori hanno osservato che il Tetrandrine ha protetto i topi dalla malattia senza effetti collaterali evidenti. Questo estratto è parso il più potente dei composti testati. In pratica, la molecola estratta dalla pianta mostra una capacità di fermare il virus prima che questo abbia la possibilità di interagire con fattori cellulari, bloccando così il processo di diffusione dell’infezione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.