20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Internet e Wi-fi

Il Wi-fi è pericoloso per i bimbi. Lanciato allarme

Un nuovo report sulle MWR avverte che i bambini sono a serio rischio per la propria salute quando esposti alle onde e radiazioni di cellulari e Wi-fi

NEW YORK – Che le radiazioni dei cellulari e le onde a spirale del Wi-fi fossero dannose in particolare per i bambini lo avevano già detto diversi esperti – che in pochi hanno ascoltato. Ora, un nuovo report pubblicato sul Journal of Microscopy and Ultrastructure mostra che i bimbi assorbono più radiazioni degli adulti e possono essere a serio rischio per la propria salute.

PAROLA D’ORDINE: LIMITARE – gli esperti non hanno dubbi: i genitori dovrebbero per quanto possibile limitare l’esposizione alle onde del Wi-fi da parte dei propri figli. Ma non solo. Anche le donne incinte dovrebbero stare alla larga da cellulari, smartphone e altri apparecchi che emettono onde radio e radiazioni. I feti sono infatti i più vulnerabili alle radiazioni. «I bambini assorbono più MWR degli adulti perché’ i loro tessuti cerebrali sono più assorbenti, i loro crani più sottili e la loro dimensione relativamente più piccola», riportano gli scienziati».

MEGLIO STARE ALLA LARGA – «Le donne incinte – sottolinea la neurologa pediatrica Maya Shetreat-Klein – meritano di sapere che le radiazioni wireless possono avere un impatto sullo sviluppo del cervello. Stiamo assistendo a un aumento allarmante del numero di bambini con diagnosi di disturbi neurologici negli ultimi dieci anni, e tutto quello che possiamo fare per contribuire a ridurre questo tasso dovrebbe essere preso molto sul serio».

AVVERTIRE E PRENDERE PROVVEDIMENTI – Se l’allarme è fondato cosa fanno i Paesi per salvaguardare la salute delle persone e i bambini? «Belgio, Francia, India e altri governi tecnologicamente sofisticati stanno passando leggi o emettendo degli avvertimenti circa l’uso di dispositivi wireless da parte dei bambini», hanno commentato i ricercatori. I quali poi precisano che i produttori di smartphone dovrebbero avvertire a quale distanza minima sarebbe meglio tenere i loro apparecchi di modo che non vengano superati i limiti di esposizione alle MWR. Infine, secondo gli autori dello studio, le donne incinte dovrebbero evitare del tutto l’esposizione alle onde wireless; i bambini non dovrebbero giocare con apparecchi wireless; ragazze e donne adolescenti non dovrebbero mettere i cellulari nei loro reggiseni, e il governo dovrebbe rivedere con una certa urgenza i limiti di esposizione a radiazioni e onde.