Porti spesso tuo figlio al fast food? Sarà meno intelligente
I bambini che consumano più cibo spazzatura cresceranno con un quoziente intellettivo minore rispetto a chi mangia regolarmente cibi sani e freschi. Nella ricerca i genitori con uno status socio-economico più elevato davano con più frequenza ai loro bambini prodotti preparati con ingredienti freschi, influenzandone positivamente il QI
LONDRA - I bambini che consumano più pasti al fast food cresceranno con un quoziente intellettivo minore rispetto a chi mangia regolarmente cibi sani e freschi. Lo rivela uno studio, ripreso oggi dal Daily Mail.
La nutrizione da bambini ha effetti di lunga durata sul quoziente intellettivo. Lo studio ha esaminato se il tipo di pasto principale che i bambini consumano ogni giorno abbia un impatto sulla loro crescita e abilità cognitiva.
Sono stati presi in considerazione 4mila bambini scozzesi di età compresa tra i tre e i cinque anni ed è stato paragonato il cibo acquistato al fast food con quello fresco. Lo studio, effettuato in un'università di Londra, ha riscontrato che i genitori con uno status socio-economico più elevato davano con più frequenza ai loro bambini prodotti preparati con ingredienti freschi, influenzandone positivamente il quoziente intellettivo.
Status socio-economico inferiore è stato invece collegato a un numero maggiore di pasti al fast food, che ha portato a un minor sviluppo del quoziente intellettivo.
- 03/01/2019 Quando sai quante calorie ha un cibo, mangi meno: il segreto per non ingrassare
- 24/12/2018 Dormi poco o male? Potresti avere molta voglia di cibo spazzatura
- 06/12/2018 Ecco quante patatine fritte bastano per farci morire prima. La scoperta di uno scienziato
- 15/10/2018 Le donne che mangiano cibo spazzatura, rovinano ben tre generazioni future