25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Adolescenza & Psiche

I neonati hanno memoria, anche prima dei 6 mesi di vita

Ricordano l'esistenza di oggetti anche lontano dalla vista. Una scoperta che fa luce sui meccanismi cerebrali che supportano la memoria

NEW YORK - I bambini già prima del «compimento» dei sei mesi di vita sono in grado di ricordare l'esistenza degli oggetti anche quando non li vedono più: lo studio, pubblicato su Psychological Science, smentisce precedenti conoscenze secondo le quali i neonati fino a 6 mesi non hanno memoria degli oggetti una volta al di fuori del loro campo visivo. I ricercatori della Johns Hopkins University guidati da Melissa Kibbe hanno mostrato a dei gruppi di bimbi di 6 mesi uno schermo su cui venivano fatte apparire, in modo alternato, la figura di un triangolo e quella di un disco, e poi venivano fatte sparire.

Una scoperta che fa luce sui meccanismi cerebrali che supportano la memoria - Gli studiosi hanno poi monitorato i tempi di reazione dei bambini ogni volta che le immagini sul monitor cambiavano oppure ogni volta che sparivano del tutto: ed è emerso che, mentre i piccoli non mostravano alcuno stupore nel cambiamento di immagine tra triangolo e disco, rimanevano invece a fissare lo schermo, in attesa che qualcosa accadesse, quando entrambe le immagini erano assenti. Questo significa, spiega Kibbe, che i piccoli anche prima dei 6 mesi riescono a ricordare l'esistenza di un oggetto pur senza ricordarne specificamente le sembianze: una scoperta che fa luce sui meccanismi cerebrali che supportano la memoria.