13 novembre 2019
Aggiornato 03:00
Sesso & Contraccezione

USA: no alla pillola del giorno dopo senza la prescrizione ai minorenni

Per la prima volta la Casa Bianca si oppone alla decisione della FDA: «Esiste una forte differenza sul piano cognitivo e comportamentale tra le ragazze più giovani e quelle meno giovani»

NEW YORK - Negli Stati Uniti la pillola del giorno dopo potrà essere venduta senza ricetta solo alle maggiori di 17 anni. Per la prima volta una decisione presa dalla Food and Drug Administration, l'agenzia federale che si occupa della salute pubblica, è stata annullata dalla Casa Bianca. Kathleen Sebelius, segretario del dipartimento della Salute, ha ordinato a Margaret Hamburg, capo della FDA di non consentire la vendita di Plan B One-Step, la pillola del giorno dopo prodotta dalla società israeliana Teva venduta negli Usa, alle minori di 17 anni. La richiesta ha colto Hamburg in contropiede. Il capo della Fda era infatti pronto ad approvare la vendita senza ricetta della pillola del giorno dopo alle donne di tutte le età, sulla base di «evidenze scientifiche».

«Esiste una forte differenza sul piano cognitivo e comportamentale tra le ragazze più giovani e quelle meno giovani. Credo che queste differenze siano rilevanti quando si tratta di rendere la pillola del giorno dopo disponibile senza ricetta», ha scritto Sebelius in una nota indirizzata a Hamburg.

Il farmaco prodotto da Teva, che riduce il rischio di gravidanza se preso entro tre giorni dal rapporto sessuale, genera un fatturato di circa 60 milioni di dollari l'anno, secondo le stime di Aaron Gal, un analista della società Sanford Bernstein. In un'intervista all'agenzia Bloomberg Gal ha ricordato che le vendite di Plan B One-Step sono raddoppiate quando, nel 2006, il farmaco è diventato disponibile senza ricetta per le maggiorenni.

Negli Stati Uniti nel 2009 per ogni 1000 donne 39,1 bambini sono stati messi al mondo da madri la cui età era compresa tra i 15 e i 19 anni. Si tratta di un calo dell'8 per cento rispetto all'anno precedente e il tasso più basso in assoluto.