20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Nutrizione

Uva e olio di oliva, ecco i cibi anti-age

Resveratrolo attiva proteine in difesa del Dna. Le meraviglie della nutraceutica sono state presentate al II Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutraceutica

ROMA - Olio d'oliva contro le infiammazioni, uva per ritardare l'invecchiamento cellulare. I cibi possono allontanare i segni del tempo. «Vi sono alimenti che stimolano le difese naturali dell'organismo e la dieta mediterranea, a base di olio di oliva, pesce e verdure, costituisce il paradigma per la prevenzione di molte patologie. Ad esempio, l'oleocantale estratto dall'olio d'oliva è un antinfiammatorio più potente dell'ibuprofene», spiega Giovanni Scapagnini, professore di Biochimica Clinica presso l'Università degli Studi del Molise.

Le meraviglie della nutraceutica sono state presentate al II Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutraceutica a Milano. «La nutraceutica, che unisce la scienza della nutrizione alla clinica medica, è la colonna portante della medicina anti-invecchiamento - spiega ancora Scapagnini -. Il resveratrolo, contenuto nell'uva, è in grado di attivare le sirtuine, proteine che difendono il Dna cellulare dallo stress ossidativo, aumentando la longevità, gli omega 3 regolarizzano i trigliceridi e proteggono il cuore».