Il menu degli Obama, tutto da colture biologiche
La passione di Michelle Obama per gli orti continua anche in vacanza. Tanta verdura e frutta prodotta sull'isola di Martha's Vineyard
NEW YORK - Prodotti locali e prodotti rigorosamente da colture biologiche sono un must alla Casa Bianca, non si sgarra neanche in vacanza. La passione di Michelle Obama per gli orti (ne ha fatto uno sul prato della Casa Bianca e lo coltiva insieme ai bambini delle scuole di Washington) e i cibi sani continua anche in vacanza. Finora, da quando è arrivata a Martha's Vineyard, la coppia presidenziale ha cenato due volte in ristoranti che servono frutta, verdura e erbe coltivate nei dintorni. La Casa Bianca ha fatto sapere che tutti i gli ingredienti dei pasti che gli Obama consumano nella residenza estiva provengono da allevamenti e orti dell'isola al largo di Cape Cod.
Val la pena di entrare nel dettaglio. Martedì sera gli Obama hanno cenato al State Road Restaurant a West Tisbury. La proprietaria, Mary Kenworth, non ha voluto svelare che cosa abbiano ordinato per antipasto, ma ha rivelato che sul loro tavolo hanno condiviso una tempura di aragosta con contorno di granturco e fagioli bolliti dell'isola in vinaigrette al limone.
Lunedì invece gli Obama hanno cenato con amici è The Sweet Life Cafe a Oak Bluff. È il secondo anno di seguito che vanno in questo ristorante che propone specialità della cucina franco-americana con un accento su carni e ortaggi locali.
Comunque per la maggior parte della loro villeggiatura di dieci giorni, presidente e first lady sono rimasti alla Blue Heron Farm, un rifugio multimilionario con campo da basket, palestra, spiaggia privata e dependance per gli ospiti. A cucinare per loro c'è lo chef Sam Kass che aveva già lavorato per gli Obama a Chicago prima di entrare nello staff della Casa Bianca l'anno scorso. Non è dato di sapere di cosa sia composto il menu presidenziale, ma un portavoce della first lady ha svelato gli ingredienti delle pietanze: basilico, granturco, cavolo verde, lattuga, peperoni, patate, rosmarino, pomodori e rape, tutti coltivati a Martha's Vineyard.
Troppo salutista? Niente affatto. Nel weekend gli Obama si sono concessi qualche golosità come il gelato a Oak Bluffs e mercoledì, in compagnia delle figlie Malia e Sasha, si sono dati al pesce fritto al Nancy's, sempre a Oak Bluffs.
Unico momento di panico per i pasti presidenziali al The Sweet Life, dove è saltata la luce a causa di una tempesta estiva, ma l'elettricità è stata ripristinata proprio all'appropinquarsi degli Obama e tutto è filato liscio come l'olio.