24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Ricerca

Aids, scoperta una proteina che distrugge il virus Hiv

La ricerca, pubblicata online su Virology e ripresa dal sito Kurzweil, potrebbe portare a una cura per sconfiggere il virus negli esseri umani

NEW YORK - I ricercatori della Loyola University hanno identificato una proteina, TRIM5a, presente nelle scimmie della specie Macaca mulatta che distrugge il virus Hiv-1. La scoperta pubblicata online su Virology e ripresa dal sito Kurzweil, potrebbe portare a una cura basata sulla proteina per sconfiggere il virus Hiv-1 negli esseri umani.

COME FUNZIONA - TRIM5a è presente anche nell'uomo ma, a differenza della versione presente nelle scimmie, non protegge dall' Hiv-1. Nelle scimmie, dopo che una singola proteina si lega al virus, altre TRIM5a lo circondano ed infine lo distruggono.
Edward Campbell, direttore della ricerca, spiega come la speranza sia individuare quelle componenti della TRIM5a che le consentono di distruggere virus e infezioni virali. Da una mappatura genetica della proteina, i ricercatori sperano o di rendere TRIM5a più efficace negli esseri umani o di poter produrre medicinali che imitino l'azione della proteina nelle scimmie.