28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Alimentazione

Dieci idee per imparare a mangiare e vivere meglio

Prima selezione delle 115 idee che hanno partecipato al Concorso sull’Alimentazione del social media ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture

MILANO – Una webcam che segue il cuoco dalla spesa al mercato fino alla cucina, codici QR per tradurre le etichette alimentari, avatar su cui sperimentare la dieta ideale, un sito web per preparare ricette con gli ingredienti rimasti in frigorifero, una community che offre consigli alle persone affette da disturbi alimentari. E ancora, un gioco-quiz ad assaggi, uno in cui diventare detective dei sapori più rari, un social network in cui monitorare e migliorare la propria dieta e infine giochi per grandi e piccoli per educare a un’alimentazione corretta e costruire un rapporto critico e sereno con il cibo.
Sono queste, in sintesi, le dieci idee finaliste – su 115 - del concorso «Alimentarsi bene, Vivere meglio» lanciato su ideaTRE60, il primo social media italiano dedicato allo sviluppo dell’innovazione sociale sviluppato dalla Fondazione Italiana Accenture. Il concorso, ispirato all’educazione alimentare, tema centrale di Expo 2015, è stato lanciato a marzo dalla Fondazione Italiana Accenture in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano quale partner scientifico dell’iniziativa.

Attraverso il social media sono dunque state raccolte ben 115 idee innovative corredate dai progetti di attuazione, che sono così messi a disposizione della collettività. Studenti, ricercatori, professionisti si sono cimentati nella realizzazione di nuove iniziative che, sfruttando i vantaggi della tecnologia, possano guidare le persone nella scelta di uno stile nutrizionale quotidiano sano e migliore.
Fattibilità tecnologica ed economica, innovazione, originalità e benefici apportati alla collettività, sono stati i parametri di valutazione della selezione avvenuta attraverso una giuria on line che ha votato i progetti postati nel corso di tre mesi, selezionando oggi i dieci finalisti.
Nel mese di ottobre una giuria composta dal Comitato degli Esperti della Fondazione Italiana Accenture e da personalità d’eccellenza, decreterà il vincitore. Persona o squadra che sia, riceverà un premio di 5.000¤ e la possibilità di partecipare alla realizzazione del suo progetto, per il quale sarà stanziato un budget fino a 100.000¤.

Le altre nove idee finaliste avranno comunque la possibilità di entrare nell’area «sostieni» di ideaTRE60, dove persone esperte offriranno consigli utili su come migliorare i progetti e dove rimarranno nella vetrina dalla quale potrebbero essere «rilanciati» da aziende interessate al loro concreto sviluppo. Il valore di ideaTRE60 è infatti nel voler creare un punto di incontro gratuito tra innovazioni e imprese.

Secondo Diego Visconti, Presidente della Fondazione Italiana Accenture, «La validità e la varietà di idee espresse dalla community di ideaTRE60 testimoniano, da un lato, lo spirito di iniziativa e le capacità progettuali, e dall’altro l’interesse che un impegno concreto a vantaggio della collettività esercita sui giovani talenti. Due elementi quindi, giovani e innovazione sociale, su cui il Sistema Paese deve imparare ad investire, per il bene comune». La creazione di un circolo virtuoso è tra gli obiettivi della Fondazione Italiana Accenture con ideaTRE60. «I giovani oggi faticano ad emergere, penalizzati da un sistema che non sempre offre loro reali opportunità di crescita e dalla carenza di canali che consentono di concretizzare le idee che essi esprimono» aggiunge Visconti.

Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, ha sottolineato come «Questo successo testimonia l'interesse nei confronti dell'alimentazione, un aspetto sempre più importante e trasversale della nostra quotidianità. L'alimentazione è il tema con cui collaboriamo, come partner scientifico, con ideaTRE60 – connesso ad altre tematiche rilevanti come l’ambiente, la salute, l’energia - per favorire la nascita di atteggiamenti consapevoli che possano influenzare le scelte quotidiane dei singoli individui».

Ecco di seguito, in sintesi e in ordine alfabetico, le dieci idee finaliste:

Cestino Italiano di Deborah De Silvio
Un portale, uno chef, due assistenti tuttofare, una cucina attrezzata, un pony per le consegne. Su ordinazione uno chef cucina ricette in diretta online che vengono recapitate direttamente a casa propria.

CLICK:…@limentati INFOrmato di Valentina Nolli, Valeria Ruggiero, Luisa Santilli
un sito web che raccoglie tutti i prodotti tipici italiani al quale ci si può collegare anche in fase di acquisto, tramite la tecnologia QR posta sui prodotti.

FOODPLAYER di Rita Meloni
Browser game on-line in cui il giocatore deve soddisfare i bisogni alimentari di un avatar, definendone il tipo di alimentazione più corretta.

Gustabondo. Gioco di società interattivo per l'educazione alimentare e la promozione del territorio di Alessio Cavicchi
gioco a quiz con assaggio da distribuire tramite rivenditori autorizzati collegato ad un social network online. Il gioco prevede quiz sulle caratteristiche sensoriali dei prodotti.

Gustavo.it - La guida al Gusto Italiano! di Luigi Spagnolo
Portale sulla cucina italiana in cui selezionare le ricette in base alle quantità di ingredienti disponibili in casa automaticamente calcolate in base al numero di commensali specificato.

L’appetito vien... COMUNICANDO!: un progetto per la rieducazione alimentare assistita di Gabriele Calemme
Community di supporto a coloro che sono affetti da disturbi dell’alimentazione o da patologie che richiedono programmi alimentari ben specifici. Un punto di ascolto continuativo per confrontarsi con persone esperte del settore.

Missione Gusto – Alla scoperta del cibo di Federico Fasce
Un Social Network in cui creare le schede di prodotti assaggiati nelle più svariate occasioni, da soli o in squadra. Un sito in cui si possono scoprire anche storia, stagionalità e abbinamenti di prodotti enogastronomici.

Nutrilandia, il paese della buona alimentazione di Silvia Annaratone
Gioco per le scuole medie inferiori. Un sito informa i ragazzi sulla corretta alimentazione e sul patrimonio nutrizionale delle regioni italiane facendoli giocare, costruire e inventare e condividere i progetti con altre scuole.

TU QUOQUI?: Il gioco della sana alimentazione, una guida interattiva per sfidare i tuoi amici e scegliere la sana alimentazione di Lorenzo Barucca
Un gioco per bambini, giovani e adulti per scegliere un’alimentazione corretta e di un rapporto critico e sereno con il cibo.

www.italianfoodisbetter.it - Good Practice is on the Table di F. Demartini, E. Demartini, M. Merlanti, M. Rosellini, A. Tomasi
Un social network in cui è possibile monitorare la propria dieta e migliorarla attraverso prodotti sempre nuovi arrivando ad avere una dieta reale sempre nuova e variegata.