«Real MS - Your Story»
Un concorso a livello mondiale per aumentare la conoscenza sulla sclerosi multipla
GINEVRA - Merck Serono, una divisione di Merck KGaA (Darmstadt, Germania), ha annunciato oggi l’avvio del concorso cinematografico «Real MS: Your Story», con la messa on line del sito web www.realmsvoices.com, sul quale da oggi potranno essere sottoposte le candidature. «Real MS: Your Story» è solo la prima iniziativa di Real MS, una campagna mondiale di awareness sulla Sclerosi Multipla (SM) lanciata in occasione della Giornata Mondiale della SM 2010. La campagna intende unire le testimonianze delle persone colpite dalla malattia, aumentare la conoscenza della patologia e dimostrare come la vita con la SM possa essere vissuta positivamente.
L’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sostiene la campagna Real MS.
«Real MS: Your Story» userà la forza espressiva del cortometraggio per mostrare a tutto il mondo come la vita con la SM possa essere ridefinita in modo positivo e appagante. Il concorso «Your Story» per l’ideazione della sceneggiatura è partito oggi e tutti gli interessati sono invitati a presentare un soggetto per un cortometraggio della durata di 3-5 minuti. Le proposte devono essere presentate online sul sito www.realmsvoices.com, dove sarà chiesto alla community online Real MS di votare per la sceneggiatura preferita. Una volta che la web community avrà individuato la propria rosa di candidati, una giuria composta da esperti di livello internazionale, selezionerà la sceneggiatura vincente che diventerà un cortometraggio diretto da un regista famoso e sarà proiettato alla fine del 2010.
«L’imprevedibilità della sclerosi multipla fa sì che le persone debbano reinventarsi la propria vita ogni giorno per superare le difficoltà quotidiane e tutto ciò che ricorda loro la propria condizione – ha dichiarato il Dottor Roberto Gradnik, Head of Global Business Unit Neurodegenerative Diseases di Merck Serono. «Real MS: Your Story è stata ideata per spingere i pazienti con sclerosi multipla a vivere in pienezza la propria vita: per questo motivo siamo lieti di annunciare oggi il suo lancio ufficiale».
La campagna «Real MS», che includerà, tra il 2010 e il 2011, una serie di competizioni di contenuto educativo, darà visibilità alle storie, ai successi e alle idee della comunità mondiale della Sclerosi Multipla e aiuterà i pazienti a condividere la propria visione della gestione della malattia. «Real MS: Your Story» è solo la prima di una serie di iniziative a diffusione globale.
La Sclerosi Multipla colpisce circa 2 milioni di persone al mondo e viene generalmente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. I sintomi più comuni includono stanchezza costante ed inspiegabile, perdita della vista, della sensibilità e dell equilibrio, debolezza, disturbi cognitivi e del linguaggio e difficoltà di deglutizione.
- 29/12/2018 Sclerosi multipla, le allergie alimentari legate all’aumento delle recidive e maggiori danni ai nervi
- 04/12/2018 Sclerosi multipla, il ruolo del peso corporeo nell'atrofia del cervello
- 30/11/2018 Ricercatori scoprono come rallentare o invertire la sclerosi multipla
- 29/10/2018 Sclerosi multipla, un uomo torna a camminare e ballare dopo 10 anni sulla sedia a rotelle