29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Etichette alimentari

Adiconsum dice NO all’abrogazione dei profili nutrizionali

L'associazione scrive ai parlamentari europei: “Senza l’art. 4, nessuna tutela del consumatore da messaggi ingannevoli”

BRUXELLES - Nella sessione plenaria di giugno, il Parlamento europeo oggi è chiamato ad esprimere il proprio parere in merito ad una proposta di Regolamento relativa alla fornitura di informazioni alimentari ai consumatori. In particolare Adiconsum punta il dito sull’emendamento 191 che vuole l’abrogazione dell’art. 4 del c.d. Regolamento claims, che detta disposizioni in materia di dichiarazioni relative alle caratteristiche nutrizionali e salutistiche dei prodotti alimentari nell’etichettatura e nella pubblicità.

L’articolo 4, in particolare, impegna la Commissione alla definizione dei «profili nutrizionali specifici» dei prodotti alimentari, che i sostenitori dell’abrogazione ritengono inutili ai fini dell’informazione ai consumatori.
Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Segretario nazionale – esprime la propria profonda contrarietà all’abrogazione dell’art. 4. I profili nutrizionali, infatti, non sono prioritariamente destinati alla diretta fruizione da parte del consumatore; essi servono piuttosto a delimitare uno standard minimo di qualità dei prodotti alimentari, al di sotto del quale non deve essere concessa l’autorizzazione ad esaltarne caratteristiche nutrizionali o salutistiche né in etichetta né negli spot pubblicitari.

L’art. 4 vieta anche l’indicazione di proprietà nutrizionali o salutistiche nelle etichette delle bevande alcoliche o di quei prodotti ricchi di grassi, o di zuccheri o di sodio.
La soppressione dell’art. 4 produrrebbe un indiscriminato rilascio di autorizzazioni per l’utilizzo di claim nutrizionali e salutistici a tutti i prodotti alimentari, compresi quelli per cui è consigliabile un consumo limitato, ivi incluse le bevande alcoliche.
Per questo motivo Adiconsum ha scritto una lettera ai parlamentari europei chiedendo che sia salvaguardato l’art. 4 del Regolamento claims e ne sia data sollecita attuazione.