19 agosto 2025
Aggiornato 01:00
Pronta alla nuova semina

Michelle amplia l'orto della Casa Bianca

Nell'inverno prodotti 25 kg di ortaggi. La Casa Bianca dispone inoltre di due arnie per la produzione del miele

NEW YORK - L'orto della Casa Bianca è stato un successo così clamoroso nel primo anno di presidenza Obama che la first lady Michelle ha deciso di ampliarlo di altri 50 metri quadrati che consentiranno di coltivare altri 55 tipi di verdure. L'anno scorso nell'orto furono piantati vari tipi di lattuga e rucola, nei mesi invernali è stata la volta di spinaci e bietole, oltre a carote, peperoni dolci e piccanti, tomatillos. La Casa Bianca dispone inoltre di due arnie per la produzione del miele.

Questo inverno sono stati raccolti quasi 25 chili di ortaggi. Ma non tutto è andato per il verso giusto: se gli spinaci sono dolcissimi, spiega Sam Kass, il giardiniere della Casa Bianca cui è stato affidato l'orto della first lady, le carote sono troppo piccole, probabilmente seminate troppo tardi.

La nuova semina in programma per le quattro, e la first lady sarà spalleggiata dai segretari dell'Agricoltura e della Sanità Vilsack e Sebelius, dal direttore dell'Associazione Nazionale del Giardinaggio e dagli studenti di due scuole elementari di Washington, la Bancroft e la Hollin Meadows. L'orto della Casa Bianca è un tentativo di attrarre l'attenzione delle famiglie americane sulla salute alimentare e parte della lotta della first lady contro il junk food.