1 maggio 2024
Aggiornato 18:30
FIERA MILANO FOOD SYSTEM e AISM MILANO insieme per combattere la sclerosi multipla

Fiera Milano scende in campo contro la Sclerosi Multipla

Il 5, 6 e 7 settembre Fiera Milano ospiterà, nell'ambito del Macef, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. «La soluzione esiste. troviamola insieme!»

In occasione di uno dei più importanti appuntamenti del calendario fieristico milanese, il Salone internazionale della casa Macef, Fiera Milano ospiterà dal 5 al 7 settembre, nei propri padiglioni di Rho, quattro stand dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presidiati dai volontari della sezione Provinciale di Milano dell'AISM. Le postazioni saranno collocate presso altrettanti punti di ristorazione, appositamente individuati e messi a disposizione da Fiera Milano Food System per intercettare il massimo numero possibile di operatori impegnati nella visita di Macef.

Obiettivo dell'iniziativa benefica: sensibilizzare le persone e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla.

L'AISM avrà così la possibilità di far conoscere ai tanti visitatori attesi al Macef le proprie attività di assistenza. Saranno inoltre  distribuiti a fronte di un'offerta, simpaticissimi gadget che ben si adattano allo spirito dell'evento: Microgiardini in lattina, da stappare e annaffiare per far nascere e crescere bellissimi fiori di Celosia Plumosa. Un gesto che sta a simboleggiare lo slogan dell'iniziativa «Sostieni la Ricerca, Coltiva la Speranza«, perché si possa trovare la cura di questa grave patologia.

«Siamo felici di poter offrire agli amici dell'AISM uno spazio in fiera che contribuirà alla promozione e al sostegno della loro meritoria attività» osserva il presidente di Fiera Milano Food System, Giulio Gallera. «Un evento di grande richiamo e quindi frequentatissimo, quale è Macef, è un'occasione ideale. Siamo certi che questa iniziativa avrà successo e contiamo di ripeterla in altre manifestazioni, anche perché rientra perfettamente nelle corde di Fiera Milano, che non ha mai dimenticato di mettere la solidarietà accanto al business».

L'AISM è l'unica Associazione che oggi interviene a 360° sulla sclerosi multipla attraverso la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l'erogazione di servizi sanitari e sociali e, infine, la rappresentanza e l'affermazione dei diritti delle persone affette da SM, affinché siano pienamente partecipi e autonome.

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale, cronica, invalidante e imprevedibile, che colpisce principalmente i giovani ed ha inizio tra i 20 e i 30 anni, il periodo della vita più ricco di progetti: studio, lavoro, famiglia, figli, relazioni sociali.