24 aprile 2024
Aggiornato 00:00
MoVimento 5 Stelle

Luigi Di Maio: «Governo col Pd fino al 2023. Soli in Emilia, saremo l'anti Lega»

Il capo politico M5s rassicura gli alleati dem: «Vogliamo un governo che duri tre anni, per questo un nuovo contratto che dica ai cittadini cosa e quando si farà»

Il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio
Il capo politico del MoVimento 5 Stelle, Luigi Di Maio Foto: ANSA

ROMA -"Vogliamo un governo che duri tre anni ed è per questo che vogliamo rafforzarlo con un contratto che dica ai cittadini cosa e quando si farà». Così spiega in una intervista al Messaggero il ministro e leader M5s, Luigi Di Maio. Dalle pagine del quotidiano romano rilancia la sua proposta sul contratto, cui allegare anche 'un calendario'. Ma dopo le Regionali prossime si può andare avanti.

«In Emilia - afferma - siamo aperti al lavoro delle liste civiche che vorranno sostenere il nostro progetto» e «gli iscritti si sono espressi». «Il M5s - aggiunge - corre per portare avanti le sue idee e il suo programma. Certo il risultato non sarà semplice, ma lavoreremo con umiltà. Credo in un governo che fa le cose, che risponde alle esigenze dei cittadini e che li ascolta. La Lega e la Meloni passano le giornate a raccontare bugie, dopo aver votato la Fornero e dopo aver sostenuto Monti, gli italiani lo capiranno presto». Ad avviso del suo capo politico, il M5s non toglierà voti al Pd: «è il contrario. Se non ci presentassimo tanti nostri simpatizzanti voterebbero per i sovranisti».

Legge elettorale? Siamo per il proporzionale

Insomma Di Maio parla di «una grande riorganizzazione fra 15 giorni con il team del futuro: nascerà il primo organo politico del M5s. Venti persone che mi affiancheranno» e «le presunte notizie sul rapporto tra me e Grillo erano fake news». Il dialogo tra Pd e Lega sulla legge elettorale?, si chiede. «Come tutte le riforme, deve partire da punto di partenza della maggioranza e poi arrivare alle opposizioni. Storicamente siamo a favore del proporzionale».

Per quanto riguarda la Capitale: «Chiedo che si lavori per Roma e che anche la Regione faccia la sua parte. Virginia potrà fare di più quando avrà i giusti poteri». Nel 2021 la Raggi potrebbe non ricandidarsi, «Virginia non me l'ha mai chiesto», dice alla fine Di Maio.

Calo consensi? I conti si fanno alla fine

Calo dei consensi per il Movimento 5 stelle? «I conti si fanno alla fine. Rivendico il diritto di essere giudicato alla fine dei 5 anni di governo». Lo ha affermato il ministro degli esteri e capo politico del M5s, Luigi Di Maio, in un punto stampa a Grammichiele, trasmesso su Facebook. «Abbiamo iniziato le riforme, altre sono da fare. Alla fine i cittadini ci potranno giudicare. Se guardiamo ai sondaggi ogni 10 mesi - ha concluso - allora conviene a tutti stare all'opposizione e non prendersi responsabilità».

Migranti? Lavoriamo per ridurre partenze e più rimpatri

«Stiamo seguendo con molta attenzione quello che sta succedendo. Dobbiamo fare in modo che le imbarcazioni non partano più dalla Libia, dalla Tunisia e dalle coste del Nord Africa. Quando la situazione si sarà stabilizzata faremo viaggi in Tunisia per raggiungere un nuovo accordo» per evitare le partenze - ha spiegato Di Maio - e allo stesso tempo «lavoreremo ad un accordo sui rimpatri».