29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Trattativa M5s-PD

M5s: «Proposta di Governo sarà votata su Rousseau»

È quanto si legge in un post sul blog delle Stelle, il sito del M5s: «Iscritti avranno sempre l'ultima parola»

Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Davide Casaleggio
Luigi Di Maio, Beppe Grillo e Davide Casaleggio Foto: ANSA

ROMA - Gli iscritti a Rousseau voteranno sulla «proposta di governo» che l'eventuale premier incaricato avanzerà, «prima che questa sia sottoposta al presidente Mattarella». È quanto si legge in un post sul blog delle Stelle, il sito del M5s. «Solo se il voto sarà positivo la proposta di governo sarà supportata dal M5s. Il voto dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. Gli iscritti al MoVimento Cinque Stelle hanno e avranno sempre l'ultima parola».

Dieci punti per l'Italia

Nel post, nel quale non si nomina mai il Pd, si ricorda che il M5s «ha messo sul piatto dieci punti per l'Italia come base per qualsiasi discussione. Il confronto tra le forze politiche su questa base sarà portato avanti dal presidente del Consiglio che eventualmente domani potrebbe essere incaricato dal presidente Mattarella. Alla fine di questo percorso ci sarà una proposta di progetto governo che sarà stata condivisa tra le forze politiche che intendono entrare in maggioranza».

Voto online su Rousseau

Ma «prima che venga sottoposta al Presidente della Repubblica, questa proposta sarà votata online su Rousseau dagli iscritti al MoVimento 5 Stelle. Solo se il voto sarà positivo la proposta di governo sarà supportata dal M5s. Il voto dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. Gli iscritti al MoVimento 5 Stelle - si conclude il post - hanno e avranno sempre l'ultima parola».