26 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Dopo l'incontro con Mattarella: pronti a scendere in piazza

Meloni da Mattarella: chiediamo un governo a data certa ed elezioni entro marzo

Giorgia Meloni, durante le consultazioni con il capo dello Stato Sergio Mattarella, ha chiesto elezioni libere entro marzo e un governo a data certa

ROMA - «Noi riteniamo che l'unico modo per rispettare quanto ampiamente raccontato dagli italiani con il voto di domenica sia mettere l'Italia nella condizione di avere nel minor tempo possibile un governo scelto dagli italiani e non frutto dell'ennesimo gioco di palazzo. Abbiamo chiesto al presidente Mattarella di aiutare l'Italia a tornare alle urne nel minor tempo possibile». Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, al termine del colloquio con il capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale nel secondo giorno di consultazioni.

Libere elezioni
«Non siamo disponibili a sostenere il quarto governo di fila nato senza libere elezioni» ha aggiunto. «La road map che piacerebbe a Fratelli d'Italia prevede una nuova legge elettorale entro la fine dell'anno, scioglimento delle Camere a gennaio ed elezioni massimo a marzo»«Siamo pronti a scendere in piazza il 22 gennaio - ha concluso Meloni - se non avremo un governo che ha una data certa per arrivare al voto, per noi la data utile è massimo marzo, oltre non si può andare, perché sarebbe un modo per occuparsi dei problemi dei partiti e non degli italiani».