20 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Dall'alta velocità alle autostrade

Corruzione nelle Grandi opere: 21 arresti, dalla Salerno-Reggio Calabria all'alta velocità Milano-Genova

In otto regioni, dal Piemonte alla Calabria, i carabinieri e la Guardia di Finanza stanno eseguendo le ordinanze di custodia cautelare. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, atti contrari ai doveri di ufficio e tentata estorsione

ROMA - Corruzione nelle grandi opere, dall'alta velocità alle autostrade. Dalle prime luci dell alba, in otto regioni, dal Piemonte alla Calabria, i carabinieri del Comando Provinciale di Roma e la Guardia di Finanza di Genova stanno eseguendo 21 ordinanze di custodia cautelare. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere, corruzione per atti contrari ai doveri di ufficio e tentata estorsione (LEGGI ANCHE "Il «successo Expo» di Renzi? Infiltrazioni mafiose, giallo sui conti e casse a corto di liquidità).

Le opere su cui si indaga
Si ipotizzano casi di corruzione per ottenere appalti nell'ambito dei lavori per la realizzazione di varie opere pubbliche. In particolare, dall attività investigativa è emerso che in occasione delle gare indette dal General Contractor, alcuni dirigenti, per pilotare l'assegnazione dei lotti ad alcune società ed escluderne altre, avrebbero fatto in modo, in alcuni casi, che offerte "anomale" divenissero regolari in violazione ai principi della "par condicio». In altri casi, invece, si sarebbero avvalsi della compiacenza di concorrenti di comodo, in realtà non interessati all aggiudicazione della gara, per indirizzare direttamente l'assegnazione all'unico concorrente interessato. Fra le grandi opere nel mirino di carabinieri di Roma e della Guardia di Finanza di Genova ci sono la linea ferroviaria dell'Alta Velocità Milano-Genova, una parte dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la PEOPLE MOVER di Pisa, l'impianto a fune per mettere in collegamento l'aeroporto Galileo Galilei con la stazione centrale della città.