20 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Izzeddin Elzir: «Volevo far riflettere la gente»

Burkini, la provocazione dell'imam che ha pubblicato su Fb una foto di suore al mare

Il presidente dell'Ucoii ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una foto di alcune suore, vestite in abito religioso, mentre erano in spiaggia. Dopo duemila condivisioni, centinaia di commenti e due giorni, il suo account è stato bloccato

ROMA - Ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una foto di alcune suore, vestite in abito religioso, mentre erano in spiaggia. Dopo duemila condivisioni, centinaia di commenti e due giorni, il presidente dell'Unione comunità islamiche e uno degli imam di Firenze, Izzeddin Elzir, si è visto bloccare il suo profilo sul social network. Cosa sia successo lo racconta lo stesso imam: «Stamani sono andato sul mio profilo Facebook. Purtroppo mi è stato chiusa. Hanno detto che si tratta di un problema di identità, e mi hanno chiesto di mandare una fotocopia del documento di identità. Spero che venga riaperto presto».

«Per rispondere a chi dice che i valori occidentali sono così lontani dalla realtà islamica»
Il presidente dell'Ucoii spiega perchè ha deciso di pubblicare una foto che ha sollevato numerose critiche nel recente dibattito sul «burkini sì, burkini no» in spiaggia: «Per rispondere a chi dice che i nostri valori occidentali sono così lontani dalla realtà islamica, per dire che questi valori sono un miscuglio di diverse realtà, fra queste anche quella cristiana, dove abbiamo persone che vanno al mare vestite totalmente al di fuori del viso e delle mani».

Il perché del profilo Fb bloccato
«Ho messo una foto senza commento perchè il mio obiettivo era far riflettere le persone e non di dire la mia opinione perchè credo che i nostri concittadini abbiano possibilità di riflettere in modo autonomo». E ritiene che la chiusura di Facebook sia dovuta alla pubblicazione della foto? «Spero di no, perchè se basta mettere una foto e ci chiudono il profilo... spero sia un disguido».