15 luglio 2019
Aggiornato 22:00
Trasporti

Collegamenti inefficienti tra Torino e l'aeroporto Caselle, una criticità da risolvere

Risulta che Torino centro sia collegato allo scalo solo da un bus non dedicato, ma in condivisione con i pendolari di quella zona dell'hinterland

L'aeroporto di Caselle
L'aeroporto di Caselle ANSA

TORINO - Di recente è stata evidenziata la situazione dei collegamenti tra il centro città e l'aeroporto di Caselle, ad opera delle forze politiche più attente a rimuovere i disagi dei passeggeri. Si tratta, in particolare, della consigliera regionale del Moderati Maria Carla Chiapello che ha pensato bene di segnalare una criticità importante con un’interrogazione in aula. Il contenuto del provvedimento ha ad oggetto la richiesta di sollecitare Sadem, cioè il gestore del servizio di trasporto da e verso l'aeroporto, diretta all’assessore ai Trasporti affinché si possa, finalmente, sostituire il bus con una navetta. Risulta, appunto, che Torino centro sia collegato allo scalo solo da un bus non dedicato, ma in condivisione con i pendolari di quella zona dell'hinterland. Ciò significa che non essendo una linea diretta, ma costretta a numerose fermate, la tratta dura circa 50 minuti, effettivamente troppi.

L'aeroporto merita, di certo, collegamenti più efficienti dato che offre molti voli e presenta un'ampia schiera di compagnie aeree. Migliori collegamenti, infatti, non solo offrirebbero un servizio qualitativamente superiore, ma avrebbero ricadute economiche positive sull'intero territorio, che sarebbe anche più appetibile per l'apertura di nuove tratte aeree. Purtroppo, non sembrerebbe sussista l'accordo politico alla costituzione di una tratta dedicata, diretta e convenzionata che passi per l'autostrada. Questa situazione rende, nel caso in esame, il parcheggio all'aeroporto di Torino un servizio di prima necessità.

Da questi presupposti emerge la necessità per i viaggiatori di giungere all'aeroporto in auto ed evitare il bus, se si vuole ridurre il tempo di viaggio dal centro città allo scalo e se si vogliono evitare eventuali contrattempi e ritardi pericolosi. L'unico problema è che i prezzi di un posto auto all'interno dello scalo sono eccessivamente elevati. Infatti, i prezzi dei parcheggi ufficiali ne fanno quasi un lusso per pochi. Per fortuna esistono delle alternative, individuate, classificate e offerte da Parkos.it: visita la pagina web dedicata al parcheggio aeroporto Torino. Non tutti sanno che intorno ad ogni aeroporto sono presenti aree di sosta comode, organizzate e vantaggiose che convengono rispetto ai parcheggi ufficiali degli aeroporti. Infatti, una sosta lunga di una settimana all’interno dell’aeroporto di Torino costa non meno di 160 euro, che scendono ad 80 euro con prenotazione online. Comodi sì, perché situati all'ingresso del terminal, ma costosi molto più del volo.

Con Parkos, invece, prenotando online si può acquistare un parcheggio coperto per la stessa durata a circa 35 euro, cioè a meno della metà del parcheggio ufficiale meno costoso. Per non rovinare il viaggio già prima che inizi è importante cercare e trovare tariffe di sosta ragionevoli e al di sotto del costo del biglietto aereo. Questo è possibile con Parkos, che offre due servizi diversi per accontentare ogni categoria di utenti. La navetta gratuita e il car valet. Se si desidera guidare fino al parcheggio scelto e posteggiare l'auto, una navetta garantirà il trasferimento gratuito all'aeroporto, coprendo una distanza ridotta e quantificata in una decina di minuti, in media. Se si preferisce arrivare direttamente all'aeroporto allora il car valet è il servizio che vi potrà soddisfare totalmente, perché ad un costo aggiuntivo assolutamente congruo si potrà approfittare di un servizio che ha caratteristiche prestigiose. In aeroporto, infatti, l'auto sarà presa in consegna dall'autista e parcheggiata nell'area concordata. Al momento dell'atterraggio, poi, l'auto sarà disponibile per essere ritirata dal cliente, che con questo servizio eviterà i trasferimenti da e per l'aeroporto.

Uno degli aspetti più positivi di Parkos è che il cliente potrà scegliere, tra tanti parcheggi, quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze per caratteristiche, servizi e prezzo, avendo in tutti i casi la garanzia del prezzo minimo. Inoltre, prenotando online si ha il massimo della comodità, risolvendo il problema del parcheggio con l'anticipo più opportuno e in pochi click. Non è poco, infatti, prendere un aereo e affrontare un viaggio sapendo che l'auto sarà custodita e controllata, non correrà alcun rischio e sarà disponibile quando e come si desidera. Parkos non offre solo convenienza e vantaggi esclusivi, ma regala anche serenità. E per quanto riguarda il pagamento, anche in questo si ha ampia scelta perché si può decidere se pagare in anticipo online oppure direttamente presso il parcheggio.