Scuola: sit in dei precari a Genova
In Liguria i precari della scuola che aspettano l'immissione in ruolo sono un migliaio. Secondo i sindacati, in 100 scuole genovesi il personale precario è il 30%
GENOVA - Assemblea in piazza, davanti alla prefettura di Genova, per i lavoratori precari della scuola, promossa dai sindacati per chiedere la stabilizzazione. In Liguria i precari della scuola che aspettano l'immissione in ruolo sono un migliaio. Secondo i sindacati, in 100 scuole genovesi il personale precario è il 30%.
Serve piano straordinario di assunzioni
«Chiediamo di risolvere, una volta per tutte, questa situazione di precariato - spiegano i sindacati - che riguarda sia il personale docente che il personale Ata. Chiediamo un piano straordinario di assunzioni sia per i docenti che hanno almeno 3 anni di servizio che per il personale tecnico e amministrativo i cui organici sono stati tagliati negli ultimi anni».
Dobbiamo farci vedere
«Abbiamo fatto l'assemblea in piazza perché abbiamo la necessità di farci vedere - concludono i rappresentanti sindacali - e di far capire che questo è un mondo che deve essere trattato meglio, deve essere capito e ascoltato».
- 13/09/2021 Tornano a scuola 4 milioni di alunni. Green pass obbligatorio, al via la piattaforma
- 18/05/2021 Le linee guida «gender» per le scuole del Lazio: Lega, FdI e associazioni insorgono
- 12/10/2018 Gli studenti di Torino bruciano manichini di Salvini e Di Maio
- 17/09/2018 Il ministro Bussetti dice no alle classi separate per stranieri