19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Consultazioni

Consultazioni, da Mattarella Grasso: «Aperti a un dialogo con M5S sui temi»

Il presidente della Repubblica ha ricevuto il gruppo misto del Senato

Pietro Grasso del Gruppo Misto in Senato arriva al Quirinale.
Pietro Grasso del Gruppo Misto in Senato arriva al Quirinale. Foto: Angelo Carconi ANSA

ROMA - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questo pomeriggio il gruppo misto del Senato. Sono presenti Pietro Grasso (leader di Liberi e uguali), Emma Bonino (coordinatrice della componente +Europa), Loredana De Petris (di LeU ed esponente di Sinistra italiana) e Riccardo Nencini (Psi-Maie-Usei).

Grasso
In conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti, Pietro Grasso ha affermato che Liberi e Uguali è disponibile a un dialogo e un confronto «sui temi» con le «forze progressiste» di questo Parlamento. Alla domanda specifica su quali fossero queste forze, ha risposto escludendo qualsiasi possibilità di dialogo con il centrodestra, sia che si presenti compatto con la Lega, sia che che le sue componenti corrano da sole. Un dialogo definito «impossibile», viste le grandi divergenze di opinioni. Con il Movimento Cinque Stelle, invece, sarebbe disponibile a un confronto sui temi, i temi portati avanti da Liberi e Uguali in campagna elettorale.

Bonino
Anche Emma Bonino sembra aver aperto a questa ipotesi, a patto però che i vincitori moderino alcune promesse effettuate in campagna elettorale a suo avviso insostenibili. Un riferimento al reddito di cittadinanza?