29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Appuntamenti

Eventi a Venezia, cosa fare venerdì 20 ottobre

Tanta moda ma anche musica dal vivo, cene particolari e molto altro. Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi una serata particolare in città e non perdersi gli appuntamenti più interessanti

Venezia, cosa fare venerdì 20 ottobre
Venezia, cosa fare venerdì 20 ottobre Foto: Shutterstock

VENEZIA – Venerdì pieno di curiosità quello in laguna con un caleidoscopio di appuntamenti. Ecco i nostri consigli per vivere al meglio la vostra serata.
La moda a Venezia dal 20 al 28 ottobre. Una settimana per accendere le vie della moda e promuovere le eccellenze veneziane con eventi, performance, incontri e mostre nei musei, negli hotel e nei concept store di Venezia. Sfilate, cocktail, workshop, mostre, aperitivi con i designer, fashion tour per scoprire artigiani e stilisti. Dove? Nei musei, negli hotel, nei palazzi e nei negozi della città. Incontri tra moda e cultura nei musei di Ca’ Rezzonico, Le Gallerie dell’Accademia, Palazzo Franchetti e altri luoghi dell’arte. Cocktail e presentazioni nei negozi e negli store. Sfilate e performance di giovani designer negli hotel. Incontri in Piazza San Marco sul futuro della città. Passeggiate tra moda contemporanea e storia dello stile alla scoperta dell’Area Marciana. Shopping Tour alla scoperta delle ultime collezioni moda. Sabato 28 ottobre Gran finale con sfilate, djset, eventi in tutta la città e negozi aperti fino a sera.

Musica dal vivo
Michael Nyman in Piano Sings, «Musiche & Video di Michal Nyman». Debutta con questo artista straordinario la nuova stagione autunnale di Veneto Jazz, in programma venerdì 20 ottobre alle 21 al Teatro Goldoni (Venezia). Nell’evento organizzato in collaborazione con la Città di Venezia e il Teatro Stabile del Veneto, in scena il nuovo progetto del celebre compositore che per l’occasione accompagnerà le sue musiche per pianoforte alla proiezione di alcuni video, gli stessi della raccolta Cine Opera da lui stesso girati negli ultimi 20 anni. Michael Nyman è tra i più versatili e popolari compositori della sua generazione. Scrive per enti lirici, cinema, compagnie di danza e teatro. Nel suo programma di pianoforte solo Nyman propone molti dei brani e colonne sonore che l’hanno reso famoso in tutto il mondo tra i quali «Lezioni di Piano» (the Piano), le colonne sonore di «Le Bianche Tracce della Vita» (the Claim), «Il Diario di Anna Frank», «Gattaca», «Wonderland», «Prospero’s Book». I brani sono quasi tutti tratti dalle sue raccolte di musica per pianoforte solo, «The Piano Sings» e «The Piano Sings 2», pubblicate sulla sua etichetta Mn Records. I video sono invece tratti dalla raccolta «Cine Opera», una serie di filmati girati dall’artista Michael Nyman durante i numerosi viaggi in diverse parti del mondo negli ultimi vent’anni. Nata da un percorso introspettivo e dalle esperienze di vita, questa collana raccoglie più di 45 registrazioni cinematografiche che documentano aspetti dalla vita di tutti i giorni, fatti casuali o altre circostanze da lui selezionate. La raccolta appare come uno studio approfondito dei nostri tempi complessi e tenta di riflettere sulla condizione umana in questo inizio di secolo. I filmati si appropriano dei contenuti della vita di tutti i giorni e ci consegnano una visione non convenzionale ma allo stesso tempo spietatamente vera del mondo nel quale viviamo. Quando ho iniziato non avevo intenzione di fare dei film o un libro o delle fotografie» spiega l’artista «È semplicemente successo perché ero lì, avevo una videocamera, il mio sguardo e molta curiosità, i diari visivi di una mente distratta ma ostinata». Per informazioni e prenotazioni: 041.2402011-2402017, www.teatrostabileveneto.it, jazz@venetojazz.com, 366.2700299, www.venetojazz.com.

Musica inedita
Allo store Pinko di Venezia, un evento davvero speciale: l’artista Eleuteria presenterà il suo nuovo album «Brucerei il mare» con uno showcase di alcuni brani e una presentazione di come è nato il suo disco in un perfetto connubio tra moda e musica. Dalle 18 alle 20.30.

Gusto senza frontiere
Tornano le cene dal mondo del progetto «Cucina senza frontiere». Una serata dedicata ai profumi e ai sapori della Siria con la cucina di Mouaffack. Il menu della serata prevede: «Fatayer Jebneh», «Sfihha» pizzette tradizionali siriane con formaggio di pecora, spinaci e carne macinata, «Lahme bi ajeen» piatto unico a base di carciofi ripieni con cipolla, carne macinata o funghi, pinoli; il tutto accompagnato da una delicata besciamella di carciofi e riso bianco, torta di semolino con yogurt, un dolce gustoso da accompagnare al caffè o alla tisana, acqua, vino bianco o rosso, caffè e tisana allo zenzero e curcuma. Prezzo 15 euro a persona. La cena si terrà presso la sede di About. Info e prenotazioni: 340 5714936 associazionearetusa@gmail.com. «Cucina senza frontiere» nasce nel 2016 dalla collaborazione tra Associazione Aretusa e la Cooperativa Villaggio Globale con l'intento di creare un progetto di inserimento lavorativo per donne e uomini senza lavoro con la passione delle cucina. Inizialmente affiancati da un cuoco professionista e dallo staff di Associaizone Aretusa i beneficiari del progetto avranno modo di far conoscere il proprio paese e la propria cucina organizzando delle cene aperte per poi organizzare in autonomia piccoli eventi, catering e degustazioni di prodotti tipici. "Cucina senza frontiere" è anche socializzazione, integrazione, inserimento lavorativo e tanto tanto buon cibo.

Per i più piccoli
Per il festival «Dentro l’arte» Bottegavaga propone «Dieci per Dieci» tre laboratori che trasformano l’arte in scrittura, musica e teatro. Prendi un minuscolo spazio: poco più di dieci metri quadrati. Riempilo di dieci persone: otto bambini e due adulti. Unisci un centinaio di piccoli dipinti un po’ pazzi: elefanti che volano, trapezisti baffuti e minuscoli abiti fatti con carta da musica. Aggiungi parole, canzoni e passi di danza quanto basta. Mescola tutto con cura. Poi agita per bene. Il preparato sarà un concentrato di fantasia, follia ed energia, al cento per cento. Venerdì 20 ottobre, alle 17 Laboratorio con Silvia Salvagnini e Nicolò De Giosa L’autrice dei quadri esposti e un musicista trasformeranno i piccoli partecipanti in «giardinieri gentili» in grado di far suonare un fiore e dar voce a un filo d’erba. Consigliati per bambini dai 7 ai 10 anni. Durata di ogni singolo incontro: 45 minuti. Ingresso gratuito su prenotazione: 340 7062645 oppure info@bottegavaga.it Bottegavaga è a Venezia, in Ruga Bella 1078/b, tra Campo Nazario Sauro e Campo San Giacomo.