19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Giustiza

Avvocato radiato dall'Ordine esercita sotto falso nome: condannato a 4 anni

L'uomo è stato raggiunto dai Carabinieri nella sua abitazione di Genova e trasferito a Marassi. Processi e sentenze a rischio.

Esercita sotto falso nome dopo essere stato radiato dall'albo, arrestato avvocato genovese
Esercita sotto falso nome dopo essere stato radiato dall'albo, arrestato avvocato genovese Foto: ANSA

GENOVA - Radiato dall'ordine degli Avvocati, un legale genovese originario di Gorizia, 73 anni, ha continuato ad esercitare la professione sotto falso nome dal 2008 al 2010. Lo sostengono i giudici del Tribunale di Genova che accusandolo dei reati di esercizio abusivo della professione, truffa e false attestazioni a pubblico ufficiale prima lo hanno condannato a 2 anni e 8 mesi e poi, in sede di appello, a quasi il doppio, visto che la corte di appello non gli ha riconosciuto le attenuanti.

PROCESSI A RISCHIO - L'ex legale sconterà quattro anni, 1 mesi e 10 giorni. Una pena diventata esecutiva ieri mattino quando i Carabinieri del nucleo investigativo di Genova sono andati a prendere a casa l'ex avvocato e lo hanno trasferito nel carcere di Marassi. Il legale nei tre anni da abusivo ha lavorato grazie ad uno studio aperto a Genova con clienti della provincia e dell'Ovadese, in provincia di Alessandria. Dopo la condanna tutti i processi acui ha preso parte il legale radiato potrebbero essere annullati.