19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Immigrazione

Migranti, Renzi: Basta polemiche, i ministri stanno facendo un buon lavoro

Matteo Renzi difende i risultati del lavoro dell'esecutivo su Facebook, tornando alla polemica interna al governo sulla questione migranti

Il segretario Pd Matteo Renzi
Il segretario Pd Matteo Renzi Foto: ANSA/UFFICIO STAMPA PALAZZO CHIGI ANSA

ROMA - «Nessuna polemica può oscurare i risultati di queste settimane, a cominciare dalla significativa riduzione del numero di sbarchi (-3.5% sul 2016). E i nostri ministri, bravi e capaci, stanno facendo un buon lavoro». Matteo Renzi difende i risultati del lavoro dell'esecutivo su Facebook, tornando alla polemica interna al governo sulla questione migranti. Sui media nelle ultime ore si è parlato di una vera e propria frattura in seno all'esecutivo, con il ministro dell'Interno Marco Minniti favorevole a perseguire la linea dura con le ong non firmatarie del codice di condotta, e il ministro dei Trasporti Delrio, seguito a ruota dall'ala cattolica del Pd, più attento alla questione dei diritti umani dei migranti.«Capisco che è agosto - aggiunge - ma non rincorriamo le polemiche di chi vuol trasformare tutto in una eterna campagna elettorale».

Aiutarli a casa loro
«Venti giorni fa molti hanno polemizzato sulle riflessioni sull'immigrazione contenute nel libro Avanti. In particolare 'Aiutiamoli davvero a casa loro' è stato scambiato per una provocazione, uno slogan da talk populista. Mentre era solo la sintesi di un messaggio molto chiaro: il problema immigrazione si risolve solo se si risolvono i problemi economici e politici dei Paesi d'origine» ha affermato Renzi. «Il Governo - ha aggiunto - ha provato a farlo triplicando i fondi per la cooperazione internazionale e organizzando missioni in tutti i Paesi africani. Le altre misure necessarie? Il numero chiuso, gli investimenti in cultura pari a quelli in sicurezza, il dovere di salvarli tutti e l'impossibilità oggettiva di lasciarli tutti sul suolo italiano, lo ius soli temperato, la lotta in Europa per una diversa distribuzione dei denari del bilancio e per il rispetto delle quote di immigrati da accogliere. Questo non è uno slogan: è una strategia complessiva per il futuro».

Economia
Anche sull'economia il segretario Pd ha mostrato un certo ottimismo: «L'Italia ha certamente ancora tanti problemi, e ci sono aree di sofferenza sulle quali lavoriamo e lavoreremo, ma il duro lavoro di questi anni sta cominciando a dare i suoi frutti» ha scritto. «L'economia - osserva - va meglio di come prevedevano gli analisti solo qualche mese fa, il Pil cresce più del previsto, e tutti gli esperti dicono che i dati su occupazione, produzione industriale, export sono incoraggianti. Andiamo avanti, avanti insieme».