27 febbraio 2021
Aggiornato 20:00
turismo

All'acquario Genova è nato un piccolo pinguino Papua

Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido all'interno della vasca dei pinguini tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo

GENOVA - Sarà un’attrazione turistica non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi che amino gli animali. Per la prima volta all'Acquario di Genova è nato un pulcino di pinguino papua (Pygoscelis papuapapua) nella vasca subantartica dedicata a questi uccelli acquatici che negli anni scorsi ha visto la nascita di molti piccoli dell'altra specie ospitata, il pinguino di Magellano.

Il piccolo pinguino
Altri due pulcini della specie di Magellano sono nati e si trovano nei rispettivi nidi ricavati nella roccia della vasca. Il pulcino di Papua è nato il 10 luglio da un uovo nel nido di ciottoli fatto da papà Bianco e mamma Arancio-Bianco. L'uovo è stato covato alternativamente da papà e mamma che provvedono ora a nutrire il piccolo rigurgitando direttamente nel suo becco alimenti pre-digeriti.

Come vederlo
I genitori non abbandonano mai il nido contemporaneamente e sono molto attenti a proteggere il pulcino. Il piccolo è visibile dal pubblico nel suo nido all'interno della vasca dei pinguini tra le zampe dei genitori che si alternano a sfamarlo dopo essere stati a loro volta cibati dallo staff.