Lanterna di Genova tra i 16 fari più belli d'Italia
Ci sono la Lanterna di Genova e il faro di Camogli nella lista dei più bei fari d'Italia stilata da Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici.

GENOVA - Ci sono la Lanterna di Genova e il faro di Camogli nella lista dei più bei fari d'Italia stilata da Hundredrooms, comparatore online di alloggi turistici. Nell'elenco 16 fari in Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. La Lanterna di Genova, è tra i fari più antichi d'Italia, mentre la presenza del faro di Camogli, di 11 metri, si attesta a partire dal Novecento. Più volte è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito.
LANTERNA DI GENOVA - «La Lanterna di Genova, simbolo della città, risale al Trecento ed è tra i fari più antichi d’Italia. Come molti altri, il faro fu costruito per indicare la via ai navigatori, ma anche per proteggere la città da arrivi indesiderati. La leggenda racconta che il progettista della Lanterna sia stato lanciato proprio dalla sua cima, per impedirgli di ricreare altrove un’analoga opera, unica per la sua bellezza. Oggi la Lanterna è accessibile ai visitatori e continua a illuminare il mare con una cadenza di 20 secondi».
FARO DI CAMOGLI - «Un faro piccolo di appena 11 metri, ma non per questo meno affascinante. Poco si sa di questa struttura circondata dal mare e da un’atmosfera unica. La sua presenza si attesta a partire dal Novecento, ma più volte il Faro di Camogli è stato distrutto dalla violenza del mare e poi sempre ricostruito».
- 21/11/2018 Il blitz a sorpresa della Lezzi ai cantieri di Matera capitale della cultura
- 12/02/2018 Museo Egizio, la rivolta delle comunità straniere non arabe: "E' discriminazione"
- 12/02/2018 Chi è Christian Greco, il direttore del Museo Egizio che si è scontrato con Giorgia Meloni
- 30/11/2017 Povia denuncia: «Vogliono censurarmi ancora un concerto»