Forza Italia
Legge elettorale, Brunetta (Fi): «I piccoli si aggreghino, a sinistra l'hanno capito»
Il capogruppo di Forza Italia alla Camera: «C’è consenso ampio sul tedesco proposto da Berlusconi e mercoledì in commissione il testo inizierà a prendere forma col contributo di gran parte del Parlamento come chiede il presidente della Repubblica»
ROMA - Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta ha espresso l'opinione del suo partito sul dibattito in tema di legge elettorale: «C’è consenso ampio sul tedesco proposto da Berlusconi e mercoledì in commissione il testo inizierà a prendere forma col contributo di gran parte del Parlamento come chiede il presidente della Repubblica». Quanto ala soglia del 5% che non piace ai centristi, Brunetta ha tagliato corto: «Le soglie sono fatte proprio per invitare le forze politiche all’aggregazione. Nei partiti a sinistra del Pd ad esempio questo sbarramento è ritenuto equo. Non possiamo permetterci il proliferare di tanti partitini dell’1% o 2%».
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»