28 marzo 2024
Aggiornato 19:30
la ricerca di wikiroma svela vizi e virtù della capitale

Roma è fuori servizio, ecco pregi e difetti della città eterna

Roma ha 4 primati negativi e 3 positivi nei confronti delle altre città italiane. Quelli negativi ce li aspettavamo, ma quelli positivi ci hanno sorpreso. Eccoli

ROMA - Uno studio condotto dall'associazione Wikiroma, che ha utilizzato i dati dell'Istat, svela vizi e virtù della Capitale. Roma vanta ben tre primati positivi rispetto ad altre città italiane, ma anche 4 primati negativi. Ecco quali sono.

La ricerca di Wikiroma
Una ricerca condotta da Antonio Preiti per l'associazione Wikiroma ha incrociato i dati Istat con delle interviste sul campo, svelando i pregi e i difetti della città eterna. Per lo studio in questione sono state intervistate circa 54mila persone e 24mila nuclei familiari nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna e Bari. Ecco i risultati - alcuni davvero sorprendenti - della ricerca. 

I primati negativi
Roma ha 4 primati negativi e 3 positivi nei confronti delle altre città italiane. Quelli negativi ce li aspettavamo, ma quelli positivi ci hanno sorpreso. Vediamo prima quelli negativi: la Capitale è la città dove si impiega più tempo per raggiungere il posto di lavoro, cioé in media circa 31 minuti. Questo problema è direttamente collegato al secondo pessimo record capitolino: a Roma vive la percentuale più alta di residenti che non prende mai i mezzi pubblici, ossia il 35% della popolazione romana. Poi c'è la fila agli sportelli pubblici: la nostra è la più lunga, perché aspettiamo almeno mezz'ora. E abbiamo anche il record delle cause civili in corso: il 18% degli abitanti ne ha una in corso.

I primati positivi
Roma però - e qui arrivano le sorprese - è anche la città in cui la fiducia negli altri è maggiore: il 14% dei residenti si aspetta che gli venga restituito il portafogli da uno sconosciuto. E vantiamo anche il miglior risultato per quanto riguarda i rapporti familiari e le attività socio-culturali: il 55% dei romani si sente sostenuto dalla propria famiglia e il 19% frequenta regolarmente il cinema. Inoltre, a Roma è elevato il numero di persone che fanno regolarmente del volontariato. Ne emerge una realtà cittadina con un forte senso di comunità. Tra i romani esiste una percezione della fiducia reciproca superiore a quella che si avverte in altre città italiane, nonostante l'alto numero di cause civili, e un tessuto sociale attivo e coeso.