16 aprile 2024
Aggiornato 07:00
le proposte del candidato sindaco

Comunali Roma, Morassut: «Nella Capitale c'è bisogno di investimenti anticrisi»

Secondo il candidato dem il debito di Roma non sarà senza conseguenze per tutti: anzi, i prossimi anni saranno molto difficili

ROMA  - Il candidato sindaco alle primarie del Pd per il Campidoglio rende pubblica una nota nella quale affronta i problemi economici della Capitale. Secondo Roberto Morassut, a Roma, servono soprattutto investimenti.

I prossimi anni saranno difficili per Roma
«Il rapporto del Commissario Straordinario per il ripiano del debito pregresso del Comune di Roma, consegnato ieri al Ministro Padoan e pubblicato oggi da alcuni quotidiani, sembra definire un quadro molto difficile per la ripresa della città nei prossimi anni. Si prefigura la possibilità di un periodo assai lungo (fino almeno al 2040) di elevatissima pressione fiscale sui romani e di forti limiti alla spesa. Se questo quadro fosse davvero confermato, Roma diventerebbe una città ed un'area territoriale economicamente sempre più depressa.», così esordisce in una nota quest'oggi il candidato alle primarie del Pd per il Campidoglio, Roberto Morassut.

Morassut: Servono investimenti
«Può immaginarsi una simile condizione senza conseguenze sociali gravi per Roma e per l'Italia intera? Evidentemente no. Ogni sforzo dovrà essere concentrato (Comune, Regione e Stato insieme) per favorire investimenti pubblici e privati sulla Capitale. Senza ulteriori oneri a carico dei bilanci delle istituzioni. Uno dei compiti principali di una nuova amministrazione della città dovrà essere proprio questo» afferma Morassut.

Bene le Olimpiadi!
Naturale, quindi, che il candidato sindaco sia favorevole al progetto olimpico della Capitale: «La città ha molte carte» e i Giochi Olimpici 2024 che rappresentano «un'opportunità",  ha detto Roberto Morassut, a margine della presentazione del progetto per le Olimpiadi di Roma 2024, spiegando che si tratta di «un'opportunità che va gestita seriamente e mi pare ci sia un programma serio che ricorda molto quello che presentammo per la candidatura del 2004».

(Fonte Askanews)