18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
E' successo all'altezza del Ponte della Musica

73enne si getta nel Tevere, agenti della municipale la salvano

Trascinata a riva e soccorsa, l'anziana signora è stata ricoverata in codice rosso al Santo Spirito

ROMA - Un'anziana si è gettata dal Ponte della Musica nel Tevere, ma due agenti della municipale, un uomo e una donna, abbandonate le moto di servizio in strada, hanno trascinato a riva la donna, 73 anni, e le hanno prestato i primi soccorsi. Ora è ricoverata in codice rosso.

L'intervento dei vigili e dei canonisti
Alle 13.30 circa, una pattuglia di motociclisti della polizia di Roma Capitale, del gruppo pronto intervento traffico, in servizio sul Lungotevere Flaminio, era di fronte alla palazzina parzialmente crollata, in piazza G. Da Fabriano. I due vigili, un uomo e una donna sono stati richiamati dalle grida di aiuto di una donna che faceva jogging sull'argine opposto del fiume, la quale aveva visto l'anziana gettarsi dal Ponte della Musica. Gli agenti della municipale hanno visto la persona in acqua, hanno attraversato il ponte di corsa a piedi, e sono scesi sull'argine. Nel frattempo due canoisti sono riusciti ad intercettare la donna, trattenendola dall'imbarcazione, fino all'arrivo dei due vigili che, entrati in acqua, sono riusciti a trascinare la donna sulla sponda. Coperta con la giacca della vigilessa, la 73enne, in stato confusionale ma viva, è stata poi trasportata all'ospedale Santo Spirito da un'ambulanza, arrivata sul posto insieme ai vigili del fuoco.

Ricoverata in codice rosso al Santo Spirito
La signora è stata ricoverata in codice rosso, mentre i due vigili, entrambi bagnati e infangati, sono tornati a recuperare le due moto lasciate sul Lungotevere Flaminio e si sono recati all'ospedale S. Spirito. Sono stati anche visitati dai sanitari, ma per loro non è stata necessaria alcuna profilassi sanitaria. L'anziana, invece, è stata ricoverata per le ferite dovute alla caduta dalla piattaforma dell'argine del fiume: è stata affidata alle cure dei medici. I familiari hanno raggiunto la 73enne e hanno ringraziato i due agenti, che rimasti all'ospedale per diverse ore, hanno promesso di tornare presto a trovare la signora.

(con fonte Askanews)