19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
insegnanti senza lavoro

Scuola, lunedì presidio al Miur dei docenti precari Afam

Secondo il sindacato che difende i diritti dei docenti la vertenza si annuncia dura e difficile

ROMA - Lunedì 1° febbraio, a partire dalle ore 14, avrà luogo un presidio al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) dei docenti precari storici delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale (Afam).

Le ragioni della protesta
La Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC) della CGIL - che ha diffuso il comunicato - «sarà al loro fianco, in una vertenza che si annuncia dura e difficile per la loro stabilizzazione». «Il presidio - spiega poi la nota sindacale - ha origine nella richiesta di incontro che la FLC CGIL e le organizzazioni sindacali del settore hanno presentato al ministro Giannini nel dicembre scorso.»

Brutte notizie per i docenti precari
«Si chiedeva la definizione di un Tavolo di confronto, a partire da gennaio 2016, per dare soluzione concreta ed efficace alla stabilizzazione di tutti i docenti precari degli istituti AFAM, molti dei quali superano abbondantemente il limite dei 36 mesi di contratto previsto dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea. A quella richiesta, il Ministero non ha inteso dare alcuna risposta. Intanto, circolano voci poco rassicuranti per i docenti precari, i quali temono la costituzione da parte del Miur di un diverso sistema di reclutamento, che ne precluderebbe la prosecuzione dei contratti, sia pure temporanei, di lavoro». (Fonte Askanews)