27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
dopo la fine delle sanzioni

Rohani da Papa Francesco, l'incontro in Vaticano è già storia

Ad accompagnare il presidente iraniano 20 autovetture blindate con al seguito i suoi più fedeli collaboratori

CITTA' DEL VATICANO - Il presidente iraniano Rohani è appena giunto in Vaticano per incontrare Papa Franesco. Ad accompagnarlo il suo seguito, a bordo di alcune auto blindate. Il corteo era composto da circa una ventina di automobili ed è arrivato al Cortile di San Damaso.

Rohani: Le sanzioni non servono
La comunità internazionale "ha capito che il regime delle sanzioni" contro la Repubblica islamica dell'Iran per il suo programma nucleare "non servono", così il presidente iraniano, Hassan Rohani, ha esordito al business forum Italia-Iran in corso a Roma.

Le performance del governo iraniano
Durante il suo intervento il presidente Rhoani ha spiegato le performance del suo governo dal suo insediamento, avvenuto due anni e mezzo fa: un tasso di inflazione del 45%, un tasso di crescita pari a -6,8%. «Da una pesante inflazione e una recessione senza precedenti eravamo in sofferenza» ha detto Rohani sottolineando però che il suo governo, nonostante l'embargo, è riuscito oggi a portare il tasso di crescita al 9,4% e ad abbattere l'inflazione fino al 12,2%".

L'incontro con Papa Francesco è già storia
Rohani ha quindi affermato che oggi il suo paese per la prima volta dopo otto anni di recessione ha un tasso di crescita di segno positivo del 3%. Il presidente iraniano ha pertanto affermato che questi numeri «sono il segno che le sanzioni non funzionano e pertanto abbiamo voluto avviare i negoziati con il gruppo dei 5+1 e finalmente si è fatta la scelta di negoziare», ha detto Rohani prima di ringraziare i sette paesi con i quali l'Iran ha raggiunto lo storico accordo di Vienna lo scorso luglio. L'incontro con Papa Francesco invece, che si sta svolgendo in questo momento, è già storia. (Fonte Askanews)